breaking news

Manarola, borgo medievale alle Cinque Terre

luglio 8th, 2009 | by Asia
Manarola, borgo medievale alle Cinque Terre
Al mare
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Manarola è un borgo medievale con le case alte e strette dai colori pastello appoggiate su uno sperone di roccia e i carrugi lastricati in pietra che scendono al porticciolo. Anche qui c’è una bella chiesa gotica, la Natività di Maria Vergine, con il campanile quadrato, un rosone in marmo traforato e un portale che raffigura il martirio di San Lorenzo.

Da Manarola vi occorre un’ora di facile cammino per coprire i 3 chilometri che la separano da Corniglia, il borgo di mezzo. Ma raggiunta la stazione ferroviaria, per conquistare il centro, arroccato su un promontorio, dovete arrancare per ben 377 gradini. Qui si può tranquillamente fare una bella passeggiata lungo un sentiero che finisce in un’area sapientemente attrezzata a parco giochi e a campo da bocce.

Un ‘altro percorso panoramico è quello che porta al cimitero, dove l’ultimo tratto è costituito da uno spiaggione di ghiaia e ciottoli che  sono in sostituzione del nudo scoglio. Questo  borgo appartiene al Parco nazionale delle Cinque Terre, ed è una perla unica nel suo genere e meta da sempre del turismo internazionale, qui si possono percorrere dei sentieri romantici, e per gli amanti del buon vino, poterete trovarne di ottima qualità.

Foto | Flickr

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *