breaking news

La Spezia, città in movimento

novembre 5th, 2013 | by Red
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

La Spezia, grazie alla sua posizione è sede di una fiorente industria mercantile e di un’importante base della Marina Militare Italiana, proprio per merito di questa, nell’ottocento c’è stato uno sviluppo urbanistico della città, di cui si possono ammirare i lunghi e dritti viali alberati che ancora la caratterizzano. Ma la città, trovandosi al centro della regione geografica della Lunigiana, ha una grande importanza anche dal punto di vista turistico, storico e culturale.

La Spezia gode di un clima marittimo, mite e con una temperatura costante tutto l’anno, sono tipici delle colline circostanti i terrazzamenti, utilizzati per sfruttare le risorse agrarie della zona. Ma La Spezia è famosa in tutto il mondo per la natura che la circonda, a partire dal suo golfo, il Golfo dei poeti, patrimonio dell’Unesco, per arrivare al Parco delle Cinque Terre, dove hanno soggiornato i membri della Famiglia Reale e ancora oggi “da rifugio” ad artisti e intellettuali di tutto il mondo. Si può trovare un’ospitalità famigliare in bed and breakfast per un soggiorno indimenticabile. In città, si possono visitare diversi musei che vantano reperti archeologici, preistorici e romani, ci sono esposti mirabili quadri del Tintoretto, del Tiziano e miniature trecentesche, inoltre presso il Museo Lia, si ammirano polene di navi dell’800 e strumentistisca navale antica.

Nell’800 la città ha cominciato ad espandersi verso occidente, per fornire alloggi agli operai, che lavoravano nel grande arsenale cittadino, nel dopoguerra, invece, è iniziata l’espansione a oriente, dove oggi vi sono gli uffici pubblici, il Palazzo di giustizia, il Centro commerciale Kennedy e il meraviglioso Parco della Maggiolina. Dalla riconversione delle strutture militari nasce il Campus Universitario, che con la scuola di Progettazione navale da diporto, costituisce un’offerta per gli studi post-diploma in convenzioni con gli Atenei di Genova e Pisa.

La Spezia è circondata da un territorio affascinante anche da un punto naturalistico, le splendide spiagge, le calette, affacciate su uno dei mari più incontaminati del Mediterraneo e contornate da un ambiente unico, ne fanno una delle mete preferite dal turismo internazionale. L’offerta dei Bed and Breakfast La Spezia è completa e capillare, si fornisce così, al turista, la possibilità di conoscere il vero territorio spezzino, con le sue tradizioni, la sua cultura e le sue specialità gastronomiche. Una vacanza a La Spezia vuole dire tante cose, l’offerta è davvero molto diversificata, si propongono: itinerari urbani e d’arte, itinerari escursionistici e naturalistici tra i più affascinanti, soggiorni marini…e molto altro ancora.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *