breaking news

Roma la città del cinema

ottobre 18th, 2011 | by Red
Roma la città del cinema
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

“Marcello, come here” così Anita Ekberg incitava Mastroianni a raggiungerla nella Fontana di Trevi, nella celebre scena de La Dolce Vita che lo stesso Fellini forse non immaginava sarebbe entrata nella storia del cinema mondiale, portando Roma e le sue bellezze alla ribalta. Ma il connubio tra Roma e il grande cinema non nasce nel 1960, ma risale ai grandi kolossal del passato, da Giulio Cesare a Ben Hur, nonché alle produzioni girate a Cinecittà. Un fascino quello della macchina da presa per la capitale, che spinge ogni anno migliaia di visitatori ad organizzare viaggi suoi luoghi che hanno ispirato importanti pellicole internazionali. Se cercate un’idea particolare per le vacanze autunnali, scegliete uno degli ottimi bed and breakfast di Roma e scoprite le sue attrazioni sulle tracce delle grandi star italiane e di Hollywood.

Roma set cinematografico

Di recente Roma è tornata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo grazie al film “Mangia, Prega, Ama” con la bellissima Giulia Roberts, immortalata ora a godersi i piaceri della cucina romana, ora ad ammirare la splendida Fontana dei Quattro Fiumi e a passeggiare per le strade del centro al tramonto. Ma la capitale non è nuova alle star di Hollywood, arrivate a Roma per girare grandi kolossal, come Scipione l’africano e Quo vadis? oppure per interpretare pellicole impegnate come Il Padrino parte III e Gangs of New York. Come dimenticare il fascino del Colosseo o dell’Altare dalla Patria ritratti in bianco e nero durante il famoso giro in vespa di Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane.  A Porta Portese un affannato De Sica cerca invano la bicicletta rubata del celebre Ladri di Biciclette, mentre al Pigneto si trova la casa di Pina (Anna Magnani) in Roma città aperta.  Anche l’inizio del XXI secolo è ricco di pellicole girate interamente o in parte nella capitale: dalla pizza Navona del Talento di Mr Ripley  al Vaticano di Angeli e Demoni, e poi tanto cinema italiano, come Le fate ignoranti, L’Ultimo Bacio, Notte prima degli esami, insomma Roma continua ad essere lo scenario da sogno dei cineasti mondiali.

Alla scoperta di Cinecittà

Definita in passato la “Hollywood sul Tevere”, Cinecittà si estende su una superficie di circa 40 ettari e cela al suo interno ben 22 teatri di posa oltre alle scenografie di capolavori del cinema mondiale, dalla Passione di Mel Gibson alla Broadway del 1830 di Gangs of New York.  Gli ambienti e le location di  pellicole più o meno recenti, da Cleopatra a Mission Impossible 3, oggi fanno da set non solo a film e fiction ma anche a video musicali e spot pubblicitari. Questo importante centro cinematografico situato a pochi chilometri dal centro di Roma è aperto al pubblico ed offre interessanti visite guidate. I fortunati visitatori potranno aggirarsi nel mondo del cinema e della TV: dalla New York  di C’era una volta in America  al set della Roma imperiale ricostruito per l’omonima serie americana della HBO, fino alla casa più famosa d’Italia, quella del Grande Fratello.

Prenota alberghi economici e B&B a Roma con Expedia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *