breaking news

Natale a Roma tra mercatini, mostre e divertimento per i bambini

novembre 5th, 2013 | by Red
Natale a Roma tra mercatini, mostre e divertimento per i bambini
Capitali Europee
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

E se nel periodo natalizio ne approfittaste per un viaggio a Roma? Sarebbe un’idea senz’altro apprezzata dalla vostra famiglia o dai vostri amici. Se è vero che la Capitale è sempre bella da vedere in ogni periodo dell’anno, grazie al suo infinito patrimonio artistico, è altrettanto vero che quando si avvicina il Natale l’atmosfera diventa ancora più suggestiva.

Con le luminarie in ogni angolo della Città Eterna si respira aria di Natale. Se l’idea ti sta stuzzicando, non perdere altro tempo: cerca i tuoi voli per Roma su Volagratis e corri verso una vacanza indimenticabile. Una tappa irrinunciabile, con l’approssimarsi delle festività di fine anno, è quella che porta al tradizionale mercatino di Natale di Piazza Navona: dal 24 novembre al giorno dell’Epifania, oltre ad ammirare la splendida Fontana dei Quattro Fiumi, si può fare un giro tra le tante bancarelle. In vendita dolci tipici e addobbi natalizi, articoli da regalo e altre mille curiosità.

Per gli scaramantici è d’obbligo acquistare le Befane e le scopine di saggina: dicono che portino fortuna per l’anno che verrà. Per i bambini non mancheranno occasioni di divertimento: in questa piazza troveranno un’antichissima giostra con i cavallucci di legno (perfettamente funzionate); avranno inoltre la possibilità di farsi fotografare con Babbo Natale o con la Befana.

I più grandi, invece, potranno accompagnare le caldarroste con un rigenerante vin brulè. Un altro interessante mercatino viene allestito in Piazzale Ankara, vicino allo stadio Flaminio: ci sono tra i 100 e i 150 espositori. Se invece cercate un’idea originale, eccola servita: sappiate che anche in questo periodo è possibile effettuare mini crociere sui battelli che solcano il Tevere: vedere la Città Eterna vestita a festa da questa prospettiva sarà un’esperienza unica.

Ma se volete far impazzire di gioia i vostri figli sappiate che quest’anno c’è una bella novità: per la prima volta il parco Rainbow MagicLand di Valmontone resterà aperto nel periodo natalizio. Dal 22 dicembre al 6 gennaio faranno da cornice alle consuete attrazioni le nevicate artificiali, i mercatini natalizi, i cori Gospel e i musicisti di strada. Saranno inoltre proposti spettacoli giornalieri ispirati al tema del Natale. Ad accogliervi ci saranno naturalmente Santa Claus e i suoi amici.

Il parco giochi della Capitale è facile da raggiungere: chi arriva in treno (dalla stazione di Valmontone a MagicLand c’è un bus navetta gratuito) avrà diritto a un buono-rimborso pari al costo del biglietto (6 euro andata e ritorno) da spendere nei negozi del parco. Le attrazioni sono quasi tutte al coperto e tutte riscaldate. Non resta dunque che partire. Se cerchi qualcosa di conveniente, cerca i tuoi voli Air Italy con destinazione Roma: non mancano offerte interessanti in questo periodo. Se avrete a disposizione qualche giorno in più, potrete cogliere l’occasione per dare un’occhiata anche alle tante mostre allestite in questo periodo.

Ne suggeriamo qualcuna: nel chiostro del Bramante (via della Pace) fino a febbraio resterà aperta al pubblico quella dedicata a Cleopatra, ultima regina d’Egitto. A Palazzo Venezia c’è invece un’esposizione dedicata alla Cina arcaica (aperta fino a marzo), mentre desta particolare interesse la mostra ambientata nelle Scuderie del Quirinale, incentrata sulla figura di Augusto, il primo imperatore di Roma.

Qui si potrà dare anche un’occhiata alla mostra dedicata all’artista messicana Frida Kahlo (aperta fino a luglio). Ai Musei Capitolini, invece, fino al 12 gennaio sarà possibile saperne di più sul grande inventore Archimede. Gli amanti di Cèzanne troveranno un’interessante mostra al Vittoriano (piazza Venezia). Altre sue opere, insieme a quelle di altri grandi dell’impressionismo (Monet, Gauguin, Manet, Renoir, Toulose-Lautrec e Van Gogh, ecc.), saranno esposte all’Ara Pacis fino alla fine di febbraio.

Sta infine riscuotendo molto interesse, al museo del Corso, la mostra dal titolo: “Il tesoro di Napoli. I capolavori del Museo di San Gennaro”: per visitarla c’è tempo fino al 16 febbraio. Ma per organizzare il tuo viaggio è bene muoversi sin da ora. Prenota i tuoi voli Alitalia su Volagratis, a Roma ti aspettano tante opportunità da cogliere al… volo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *