breaking news

Il cigno e Pontinello al Carnevale di Latina

febbraio 4th, 2009 | by Red
Il cigno e Pontinello al Carnevale di Latina
Carnevale
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Latina, come altre città d’Italia, si prepara a festeggiare il Carnevale con tanti eventi e feste nelle piazze. Il simbolo del Carnevale di Latina è il cigno. Ogni anno ci sono 2 giorni di sfilate, la domenica e il martedì grasso. La partecipazione dei borghi come Borgo Podgora, Borgo Faiti e Casal Traiano è molto sentita. Una festa spensierata tra maschere, carri, musica, colori e sorrisi di bambini che è arrivata alla 28^ edizione.

Nel Lazio, il Carnevale di Latina è ormai una tradizione, un momento di aggregazione per la città, in cui grandi e piccini si ritrovano nel vortice del divertimento. La maschera locale è Pontinello, un ragazzo, simpatico, allegro, ottimista e un po’ furbetto, che porta i colori della città, il nero littorio e il blu sabaudo e si fonda sull’unione di due maschere popolari, quella di Arlecchino e quella di Pulcinella. Anche se in lui c’è anche un po’ di Er Patacca, la maschera romana, del Pupo siciliano e di Cintruta una maschera di Sezze.
Indossa gli scarponi simbolo dei tanti bonificatori venuti nelle paludi pontine in cerca di un lavoro. In testa porta il cappello di paglia che ricorda la capanna della lestra, cioè una capanna con al centro un focolare di pietra e sui lati miseri giacigli di paglia dove dormire. Questa maschera rappresenta la storia di Latina con il suo passato e il suo futuro.

Pontinello è nato in teatro, nella commedia “Maschere e magia”. La vicenda narra che nel periodo del Carnevale, quando gli abitanti di “Pontilandia”, questo è il nome dato nella commedia alla città di Latina, attendono l’arrivo delle maschere dei loro paesi di origine, arriva Pontinello, che le rappresenta tutte. Infatti questa maschera rappresenta il simbolo di concordia e tolleranza e la nascita di un popolo nuovo. Tutto ciò è narrato anche nella canzone scritta proprio per Pontinello dalla professoressa Heidi de David.

L’ultimo giorno dei festeggiamenti sarà in Piazza del Popolo, si procederà all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale di Latina. Le strutture alberghiere sono molteplici, hotel e bed & breakfast, che durante il Carnevale propongono tante offerte.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *