breaking news

Viaggio a Monaco per l’Oktoberfest 2011

settembre 15th, 2011 | by Red
Viaggio a Monaco per l’Oktoberfest 2011
Germania
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Un viaggio a Monaco per l’ Oktoberfest 2011: tante curiosità sulla più popolare festa di Germania!

Ogni anno, a cavallo tra settembre ed ottobre arriva a Monaco di Baviera la più popolare festa di Germania, nonché una delle maggiori eventi internazionali: è l’Oktoberfest! L’edizione 2011 prende il via sabato 17 settembre e prosegue, come al solito, per le due settimane successive, concludendosi lunedì 3 ottobre, in contemporanea con la Festa della Riunificazione tedesca.

Cosa rende questo appuntamento uno delle più riuscite iniziative del mondo, in grado di richiamare fino a 6 milioni di visitatori? Organizzata per la prima volta sotto forma di corsa di cavalli nell’ottobre del 1810, in occasione delle nozze del principe Ludwid I di Baviera, si è progressivamente arricchita con musica, balli tradizionali, folclore, una fiera agricola, un mega lunapark ed illimitate occasioni per bere, mangiare e divertirsi. Oggi recarsi in viaggio a Monaco per Oktoberfest fa soprattutto rima con memorabili bevute di birra (si stima che ne vengano consumati circa 6 milioni di litri!), accompagnate con le degustazioni dei classici della cucina bavarese, come svariati tipi di salsicce e wurstel, polli allo spiedo, arrosti bue e squisiti dolci. Non c’è dubbio che la grande protagonista della festa sia proprio la birra bavarese, a tal punto al centro delle celebrazioni che è al centro del rituale di apertura. A spillare la prima birra dell’ Oktoberfest è il sindaco di Monaco di Baviera: una volta inserito il rubinetto nella botta inaugurale, grazie anche a fragorose martellate, spetta lui pronunciare la tipica frase “O’Zapft is!”, ovvero “è stappata” e dare ufficiale inizio alla festa!

Per partecipare all’ Oktoberfest 2011 è fondamentale sapere che la manifestazione si tiene nella zona del Theresienwiese, un’ampia spianata di oltre 40 ettari in cui sono allestiti un fantasmagorico lunapark e gli enormi tendoni, simbolo della festa e del divertimento sfrenato: è qui dentro che avviene davvero di tutto! L’ingresso all’area dell’evento è completamente gratuito: si sceglie uno degli stand presenti, tra cui quelli relativi alle 6 principali marche di birra locali, si prende un tavolo (se si è fortunati!) e si vive l’atmosfera spensierata all’interno! Ogni stand si distingue per l’animazione proposta, con esibizioni di musica dal vivo che alternano canti popolari bavaresi ad immortali bravi di pop e rock internazionale, danze esagerate ed innumerevoli bevute!

Tutti i padiglioni restano aperti dalle 10.00 alle 23.30 nei giorni feriali, con apertura anticipata alle 9.00 nei weekend, certamente il momento della settimana di maggiore afflusso. In programma sono presenti speciali iniziative per le famiglie ed entrambe le giornate di martedì sono dedicate espressamente proprio a loro. Da ricordare che oltre alla birra, non mancano nelle kermesse bavarese cortei folcloristici, spettacoli, il lunapark e tutte le bellezze della città: quale migliore occasione per affittare di un appartamento o una casa vacanze a Monaco con il vostro gruppo di amici o con la famiglia? Un consiglio per tutti: per divertirvi senza sorprese durante il soggiorno a Monaco in occasione dell’ Oktoberfest 2011 ricordate che è vietato fumare all’interno degli stand e portare gli alcoolici all’esterno dei padiglioni!

Per il tuo soggiorno a Monaco di Baviera prenota su HomeAway.it: oltre 170 case vacanze a Monaco di Baviera

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *