breaking news

Natale a Praga

dicembre 8th, 2008 | by ViaggioMania
Natale a Praga
Capitali Europee
1
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Praga, splendida città monumentale della Repubblica Ceca, si trasforma in un magico e incantato territorio vacanziero nel periodo natalizio. E’ possibile respirare l’aria natalizia già verso la metà di ottobre, quando compaiono i primi segnali natalizi, come gli addobbi delle vetrine e l’allestimento dell’albero, alto 25 metri, che illumina la Piazza della Città Vecchia. L’atmosfera natalizia aleggia sino alla fine di dicembre quando iniziano le celebrazioni per il Capodanno.

I turisti arrivano da ogni parte del mondo con voli low cost per godersi gli splendidi mercatini di Natale, presenti nella città già verso la fine di Novembre fino agli inizi di Gennaio, e sono aperti in tutti i giorni della settimana. Sempre molto affollati, nonostante l’aria gelida, tipica del periodo natalizio, i mercatini sono forniti di articoli natalizi, oggettistica artigianale e tradizionali decorazioni natalizie della Repubblica Ceca. I mercatini più famosi sono quelli situati presso la Piazza della Città Vecchia e la Piazza Venceslao. Altri mercatini più piccoli vi si trovano anche ad Havelské trzistè e a Námestí Republiky.

Le vetrine sono meravigliosamente allestite da componenti natalizie, quali fili di luci altissimi alberi di Natale, che adornano anche le piazze della città, riempiendo il crepuscolo di una calda luce, che rende meno gelida l’atmosfera del freddo Dicembre.

Per gli amanti delle bellezze architettoniche, Praga è anche il fulcro dell’arte e della cultura. I principali luoghi di interesse, facilmente raggiungibili dall’ampia scelta di alberghi nel centro storico e non solo, sono il Castello, il Ponte Carlo, La città Nuova e Vinohrady. Il vasto patrimonio culturale ceco può essere visitato all’interno di numerose gallerie e musei. Nelle molteplici esposizioni della Galleria Nazionale, della Galleria Municipale, del Museo Nazionale e di altre istituzioni ubicano ampie collezioni d’arte di ogni stile ed epoca, spaziando dalle belle arti alle arti applicate alla scultura, ripercorrendo un periodo di oltre due millenni.
Per gli amanti del divertimento, la città di Praga è costeggiata da una varietà di discoteche, pub, jazz club e bar, dove vengono serviti i cocktail più buoni della zona ceca.

Per coloro che invece amano la tranquillità e vogliono evadere dal rumore cittadino, possono passeggiare negli splendidi giardini e parchi di Praga, situati sia in centro che in periferia, dove godersi un panorama tutto al naturale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

One Comment

  1. natasha says:

    Praga mi da una sensazione di tristezza, ma è proprio per questo che mi affascina. Però a “Praha” mi sono divertita molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *