breaking news

Turismo enogastronomico a Sorrento

ottobre 13th, 2011 | by Red
Turismo enogastronomico a Sorrento
Campania
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre  più crescente di persone e sta così divenendo un fenomeno di massa.  Si stima che almeno 30 milioni di turisti nazionali e 20 milioni di turisti stranieri abbiano viaggiato in Italia per conoscere la sua offerta enogastronomica.

La regione più apprezzata da questo punto di vista è la Toscana ma merita un posto d’onore la Campania ed in particolare la penisola sorrentina, un territorio ricco di prodotti di eccellenza. La maggior parte dei turisti considerano la cucina, i vini e la gastronomia le maggiori attrazioni di questo paese e sottolinea la qualità dell’offerta delle ristorazione. Non a caso in costiera esiste il più alto concentrato di stellati, a partire da Seiano, passando per Sorrento, fino a Massa Lubrense dove si può gustare una cucina che è sinonimo di arte e che utilizza solo materie prime prodotte nel territorio.

Si va dai locali che propongono cucina gourmet, alle trattorie dove gustare i piatti più tradizionali, come gli gnocchi alla sorrentina, ai ristoranti sorrento vicino al mare dove assaggiare  i piatti a base di pesce, come una saporita frittura, gli spaghetti a vongole, le seppie ripiene, etc. Da non dimenticare i dolci che concludono pranzo o cena in penisola sorrentina e che difficilmente si dimenticano, come la famosa delizia al limone, la pastiera, tipico dolce pasquale, i susamielli, biscotti con miele e liquore d’ anice, e infine le zeppole.

Ma si può anche mangiare light a Sorrento! In Piazza Tasso, nel cuore pulsante della città, è nato il Ristorante Aurora Light che propone una nuova filosofia del gusto: piatti unici light ma gustosi basati sulla stagionalità dei prodotti. Un menù quindi diverso per ogni periodo dell’anno e che riesce a soddisfare anche le esigenze dei vegetariani.

Infine un accenno ai prodotti tipici della gastronomia sorrentina: limoni, noci, pomodori, olio extra vergine di oliva, il fior di latte, la pasta di gragnano, la mozzarella di Agerola, il provolone del monaco dop

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *