breaking news

Napoli, meravigliosa città sospesa tra il Vesuvio e il golfo omonimo

giugno 26th, 2011 | by Red
Napoli, meravigliosa città sospesa tra il Vesuvio e il golfo omonimo
Campania
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Per chi viene in Italia per trascorrere le vacanze o per chi è già in Italia ma vuole andare alla scoperta di luoghi da visitare, Napoli è sicuramente una delle città italiane più ricche di arte e tradizioni. Situata a Sud della penisola italiana, capoluogo della regione Campania, Napoli è una delle città più popolose e più frequentate dal turismo nazionale e internazionale. Raggiungere Napoli è cosa molto semplice. La città dispone di un aeroporto, Capodichino, che collega i maggiori centri nazionali e i principali aeroporti internazionali. Il porto di Napoli permette facili e frequenti collegamenti con Palermo, Cagliari, Livorno, Civitavecchia, Catania, Genova e Civitavecchia. Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e scrivere “traghetti Napoli” o “navi Napoli” per avere una panoramica delle compagnie marittime che operano sui collegamenti tra il porto della città e gli altri porti nazionali. Traghetti da e per Napoli operano giornalmente nei mesi estivi, anche per l’isola di Capri, di Ischia e di Procida che vale la pena di visitare per l’incantevole mare e per la vivacità dei suoi centri abitati. In particolare Capri è conosciuta per la sua bellezza selvaggia e il mare cristallino. Sull’isola sono numerosi gli hotel, di cui molti a cinque stelle. Ottima la cucina a base di pesce.

Napoli è una città da visitare a piedi per godere appieno di tutte le bellezze disseminate lungo le sue vie e nelle piazze, e per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico cittadino. Al centro di Napoli troviamo la famosa Piazza del Plepiscito, la più grande di Napoli. Qui è situato il Palazzo Reale del 17° secolo e il Teatro San Carlo, il più grande teatro d’opera attivo in Europa, del 18° secolo. Presenti in città anche alcuni castelli. Il più famoso è Castel Nuovo, considerato il simbolo di Napoli. Non meno importante è la Reggia di Capodimonte, adesso adibito a museo e galleria d’arte. Altro monumento importante è Castel dell’Ovo, situato sullo splendido Golfo di Napoli, da cui si può godere di un paesaggio mozzafiato fino al Vesuvio. In giro per la città il visitatore avrà la possibilità, inoltre di visitare chiese e musei come il Museo Archeologico Nazionale, che ospita alcuni dei reperti più importanti del periodo romano, e il Museo di San Martino, situato in un antico monastero. Tra le chiese da visitare, invece, vi è il Duomo, San Lorenzo Maggiore, Santa Chiara tra le più importanti.
Per chi ama lo shopping Napoli offre molto. Molto rinomata è la Galleria Umberto, con il suo caratteristico tetto in vetro e i suoi numerosi negozi, bar e ristoranti in cui potrete gustare, oltre alla gastronomia italiana classica, anche la ben più locale e nota pizza di Napoli.

Napoli è generosa anche in termini di ricettività turistica. E’ possibile scegliere dagli hotel di lusso agli ostelli economici, a seconda delle vostre tasche e delle vostre abitudini. Il consiglio è sempre quello di organizzare tutto ben prima della vostra partenza così da avere più possibilità di scelta, così come nella pianificazione dei tour e delle escursioni che permettono di visitare oltre a Napoli, anche la Costiera Amalfitana, Pompei e le isole di Capri, Ischia e Procida con il battello.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *