breaking news

Amalfi: una terra baciata dal sole e dalla bellezza

ottobre 13th, 2010 | by Red
Amalfi: una terra baciata dal sole e dalla bellezza
Campania
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Costiera amalfitana: e subito pensi ad una terra baciata dal sole e lambita da un mare puro e cristallino, a paesaggi incasellati tra le morbide colline dai pendii dorati, che si fondono nell’azzurro del cielo.

Ma Amalfi è anche una città ricca di storia. Secondo il Chronicon Amalphitanum, la città di Amalfi fu fondata da una colonia di Romani che erano diretti a Costantinopoli, ma lungo il tragitto fecero naufragio sulle coste pugliesi dove fondarono Melphi  per poi dirigersi verso la costiera amalfitana, dove edificarono il villaggio di Amalfi.

Questa è la storia. La leggenda narra invece che questa romantica cittadina prese il nome di una ninfa amata da Ercole e che fu qui seppellita.
Abitata dai Romani e considerata la patria dell’inventore della bussola, Flavio Gioia, Amalfi conservò per molti secoli la sua indipendenza, al punto che divenne una delle quattro Repubbliche marinare insieme a Pisa, Genova e Venezia.

Importantissimo centro commerciale, Amalfi fu anche la prima città a creare un codice di leggi marinare, la Tavola amalfitana. Dal periodo di massimo splendore si è poi assistito ad un lento declino, che durò per molti anni, fino al diciannovesimo secolo quando Amalfi divenne un importante meta turistica, rifugio di poeti e scrittori che qui trassero ispirazione per le loro opere.

Questa meravigliosa città merita sicuramente una visita! E gli alberghi sono veramente numerosi! Cerca tra gli hotel costiera amalfitana offerte cucite su misura per te!
Se vieni in treno o con l’aereo puoi tranquillamente rivolgerti ad un noleggio auto Sorrento e scegliere l’auto che fa per te!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *