breaking news

Tra i piccoli borghi austriaci di Rohrau e Bad Deutsch Altenburg

gennaio 6th, 2009 | by ViaggioMania
Tra i piccoli borghi austriaci di Rohrau e Bad Deutsch Altenburg
Austria
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Rohrau è un piccolo borgo nella Bassa Austria dove nacque nel 1732 Joseph Haydn. Oltre alla casa del noto compositore, si possono ammirare i quadri conservati nel castello dei conti Harrach. Ad altri 6 chilometri si è a Bad Deutsch Altenburg. Fate due passi tra le viuzze che circondano il Castello barocco e la chiesa medievale dedicata alla Vergine Maria, le stesse in cui passeggiava l’imperatrice Sissi, che aveva nei dintorni una residenza di campagna.

Il luogo ospita anche il Museum Carnuntinum, nel quale sono conservati oggetti e tesori artistici ritrovati nel sito di Carnuntum. Questo, però, è anche il posto migliore per una sosta gastronomica, perchè alle spalle del paese si snoda la strada del vino Carnuntum, che attraversa una delle più belle regioni vinicole austriache.
In ogni paesino si aprono cantine, dove degustare i vini locali (ottimi ed economici) e fare uno spuntino. Deliziose le vinerie tipiche anche datate 1834, con bei giardini che invitano a piacevoli soste.

Per soggiornare durante le tappe un utile indirizzo a Bad Deutsch Altenburg è la Gasthof Zum Amphitheater Taberna Romana a ridosso dell’area archeologica di Carnuntum e nelle vicinanze del Parco Nazionale delle pianure alluvionali del Danubio.  A conduzione familiare, la struttura ha anche un ristorante e terrazza con vista sull’anfiteatro, ed è particolarmente adatta quando si viaggia con bambini, ai quali sono dedicate alcune specialità ed un piccolo parco giochi nel giardino, o con  animali domestici, in particolare cani. Per questi ultimi ad attenderli vi è un piccolo regalo di benvenuto, ciotole e coperte, ma anche la possibilità di seguire training formativi, giochi e divertimenti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *