breaking news

Prati di Tivo, la perla d’Abruzzo

settembre 29th, 2011 | by Red
Prati di Tivo, la perla d’Abruzzo
Abruzzo
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Prati di Tivo è una località turistica montana che si trova nel comune di Pietracamela, in provincia di Teramo nella regione dell’Abruzzo. La sua importanza dal punto di vista turistico è assoluta e testimoniata anche dall’ottimo riscontro di presenze nelle strutture turistiche della zona anche in questa estate 2011.

Prati di Vivo è situata sulle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, a 40 km dal capoluogo di provincia. Il turismo di Prati di Tivo è vivace sia durante il periodo invernale che durante quello estivo.

Quest’ultimo vive principalmente grazie agli appassionati escursionismo: qui, infatti, è possibile affrontare molteplici tipi di percorsi differenti, da semplici ed agevoli passeggiate nel fitto dei boschi, fino a ben più impegnative arrampicate su roccia.

Sempre durante la stagione estiva, è possibile anche praticare la discesa in bicicletta sfruttando gli impianti di risalita del luogo. Qui, si trova un bike park (chiamato Adrenaline) che mette a disposizione un percorso in discesa di 4 kilometri, con partenza dalla località “La Madonnina” (il punto più alto, sopra i 2000 metri), sino alla zona di ricezione alberghiera che si trova intorno ai 1500 metri.

Naturalmente, è durante la stagione invernale che Prati di Tivo vive i momenti di massima frequentazione, numerose solo le piste da sci da discesa con relativi impianti di risalita. Inoltre, sono presenti anche una pista dedicata interamente allo sci da fondo e uno snowpark, riservato naturalmente a tutti coloro i quali amano lo snowboard e altri tipi di sport invernali che esulano dallo sci.

Ma questa piccola località è molto famosa anche perchè offre la possibilità ai tanti turisti di acquistare i prodotti artigianali della zona e in particolare oggetti di artigianto abruzzese e prodotti tipici aquilani tra i più prelibati del comparto alimentare.

Insomma una meta turistica da godere durante tutto l’anno che permette di immergersi nella pace, nella tranquillità e nella cultura dell’Abruzzo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *