breaking news

Pescara, capoluogo sull’Adriatico

ottobre 8th, 2013 | by Red
Pescara, capoluogo sull’Adriatico
Abruzzo
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Oggi è una città moderna, con un porto sull’Adriatico molto importante per il turismo estivo e non solo, infatti sorge in una posizione strategica per la bellezza delle sue spiagge sabbiose, le fresche pinete, di cui una è riserva naturale, il lungomare panoramico e la ricchezza di locali, ristoranti e dei comodi bed and breakfast.

La parte settentrionale della città, chiamata Castellammare Adriatico, è quella che si è sviluppata per ultima, sono famosi i suoi palazzi in stile liberty e le sue belle ville, che ricordano come nel passato fosse molto signorile; il centro antico della città rimane all’interno delle mura della fortezza spagnola. Lungo il fiume, che prende il nome della città, si sono sviluppati i maggiori centri di ritrovo, come la Piazza Italia, il Museo ittico, il Museo delle genti d’Abruzzo, la cattedrale di San Cetteo, che custodisce un meraviglioso dipinto del Guercino, raffigurante San Francesco d’Assisi e il Museo che riguarda l’illustre poeta Gabriele D’Annunzio, cittadino di Pescara, infatti il museo sorge proprio nella sua casa natale; qui sono raccolti vari ricordi suoi e della sua famiglia quali, mobili, ritratti, divise militari, cimeli e lettere. Quando Pescara venne fondata, fu proprio D’Annunzio a collaborare per dare un’impronta urbanistica e culturale moderna alla città.

Il Palazzo del Governo, merita una visita per la tela di Francesco Paolo Michetti, la famosa “Figlia di loro”, di notevole interesse artistico anche le chiese dello Spirito Santo e di Sant’Andrea Apostolo, la basilica della Madonna dei sette dolori e il Museo Civico Basilio Cascella. Per non perdere i Premi internazionali Ennio Flaiano, che si svolgono tutti gli anni a Pescara, si può approfittare delle numerose offerte dei Bed and Breakfast Pescara, che hanno sempre proposte agevolate per queste occasioni. Infatti questi premi animano Pescara durante tutto l’anno con manifestazioni ed eventi che interessano il cinema, l’arte, il teatro , la televisione e la letteratura.

La costa della città è tipica per le sue spiagge basse e sabbiose, le belle palme incorniciano il paesaggio, vi sono molti stabilimenti balneari, che si alternano a spiagge libere, lasciando al turista la possibilità di scegliere ciò che preferisce. Così come per l’alloggio, la città offre molte possibilità, tra cui numerosi B&B, particolarmente ospitali e con soluzioni vantaggiose. Per gli amanti della vita in mare, la città ha un importantissimo porto turistico, presso la Marina di Pescara, dotato di ben 1200 posti barca, è certamente uno dei più grandi del Mare Adriatico, ed emerge anche per la qualità elevata dei servizi resi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *