breaking news

Business Hotel: le 4 caratteristiche fondamentali

settembre 20th, 2009 | by Red
Business Hotel: le 4 caratteristiche fondamentali
Hotel & Resort
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

State cercando una camera per il prossimo vostro viaggio di lavoro? O, peggio ancora, dovete prenotare una camera di hotel per un vostro superiore in una località che non avete mai visitato e non potete permettervi errori?

Cerchiamo allora di riassumere le caratteristiche fondamentali che questi hotel devono avere per poter accogliere nel migliore dei modi un cliente esigente come quello business:

1. Connessione con il lavoro: un albergo deve poter diventare ufficio durante il soggiorno. Questo si traduce in connettività wi-fi (possibilmente anche dalla camera), possibilità di stampare e scannerizzare documenti, inviare o ricevere fax. Son finiti i tempi nei quali bastava cercare un telefono in camera ed una scrivania per far sentire in azienda il dipendente.

2. Modalità di check-in: mai come mentre si viaggia per motivi lavorativi il tempo è denaro. La parte burocratica deve essere il più breve possibile, sia per la fase di registrazione dei documenti e assegnazione degli alloggi sia per quella di pagamento. La sigla fast check-in/out indica le strutture attrezzate per svolgere questo tipo di servizio. Ancor più fondamentale per chi non è in vacanza è la flessibilità dell’orario di arrivo e partenza: fortemente consigliate le reception 0-24H per non dover preoccuparsi nel prendere appuntamenti con i clienti o nel fissare voli.

3. Colazione e pasti in hotel: può accadere, e chi viaggia spesso per lavoro sa che non è neppure troppo inusuale, di pianificare la giornata in una determinata maniera per vedersela rovinare dai più differenti eventi. Cerchiamo allora di garantirci una colazione abbondante, servita possibilmente durante la prima mattinata ed in maniera celere e, perché no, preferiamo strutture con annesso ristorante. Quest’ultimo può servire soprattutto in ottica di controllo dei costi da parte dell’azienda, controllo al quale si aggiunge un notevole risparmio visto che solitamente il prezzo di un pasto all’interno dell’hotel nel quale si alloggia è minore del costo in un ristorante esterno.

4. Posizione: banalmente, si consiglia il posto più vicino ai luoghi in cui è necessario andare. Ma attenzione! Se l’hotel non è poi così vicino, oppure se si deve visitare una zona e non un singolo indirizzo, allora è meglio cercare un albergo facilmente raggiungibile, allocato in zone tranquille.

Attenti a ricercare queste caratteristiche soprattutto in quelle zone d’Italia dove gli hotel sono numerosi ma pensati e concepiti per un turismo differente: bellissimi alberghi lungo le nostre coste possono affidarsi esclusivamente al turismo balneare trovandosi spiazzati alle richieste tipiche del viaggio business. Esistono però eccezioni, come questo hotel a Marina di Massa aperto tutto l’anno che affida la sua stagione invernale quasi esclusivamente a questa tipologia di cliente.

Naturalmente lo spazio dei commenti qui sotto è a vostra disposizione per qualsiasi integrazione o critica, sperando di poter dare ai futuri lettori informazioni ancora più utili e precise.
Non resta che augurarvi buon viaggio…e buon lavoro!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *