breaking news

Alloggiare a Viterbo

novembre 2nd, 2013 | by Red
Alloggiare a Viterbo
Bed & Breakfast
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Viterbo è un capoluogo di provincia del Lazio, situato a settentrione, sulle prime pendici dei Monti Cimini, si allunga verso la Maremma toscana, è a 326 metri sopra il livello del mare ed è formato da numerose frazioni. Il centro storico della città è molto vasto e circondato dalle mura, a sud-ovest si trovano le zone agricole e termali del territorio viterbese. Proprio grazie a queste acque prodigiose si è sviluppato un grande interesse turistico, testimoniato anche dalle presenza di numerosi ed accoglienti Bed and Breakfast.

Il bacino idrominerale e idrotermale di Viterbo è uno dei più ricchi d’Italia. È costituito da varie sorgenti, per lo più ipertermali, con temperature da 40 ad oltre 56 °C, per la maggior parte sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose. Queste acque curano diverse patologie e affezioni dei vari apparati del corpo umano. Per il turista è interessante scoprire la storia delle terme di Viterbo, le antiche terme dei papi, come si sono formate e come anticamente venivano sfruttate queste sorgenti termali straordinarie, già ben note nell’antica Roma.

La città di Viterbo è sede Vescovile, nel Medioevo, ricoprì un ruolo molto importante, come capitale della cristianità, e rimase sotto la sfera pontificia fino al 1870, quando iniziò a fare parte del Regno d’Italia. Solo nell’ultimo decennio la città ha cominciato ad avere uno sviluppo economico e culturale di qualche interesse, ed è stata istituita l’Università della Tuscia, che continua a crescere per importanza , a Viterbo vi è anche la sede della Sovrintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale, a riprova di quanto sia notevole la rilevanza archeologica della zona, proprio per questo motivo Viterbo e dintorni fanno spesso da scenario per le produzioni cinematografiche.

I Bed and Breakfast Viterbo della città si sono rivelati una comoda soluzione per il pernottamento di coloro che gravitano intorno alle tre caserme del Centro Cavalleria dell’Aria e all’Aeroporto Militare Tommaso Fabbri, infatti Viterbo, ha un ruolo militare molto importante, essendo anche sede della Scuola Marescialli dell’Aeronautica, e della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *