Il Carnevale di Mamoiada tra Mamuthones e Issohadores

Sabato, 10 Gennaio 2009 - in Carnevale, Primo Piano, Sardegna di ViaggioMania

Particolarmente sentito in tutta la Sardegna, il Carnevale è un periodo festosi si, ma che i sardi celebrano per esorcizzare il male e cacciare via i problemi e i cattivi pensieri che la vita presenta. Maschere tipiche del carnevale di Mamoiada, in provincia di Nuoro, sono i Mamuthones e gli Issohadores: i primi indossano una maschera di legno, con zigomi e mento molto pronunciati,tenuta ferma da un fazzoletto che copre il capo, annodato sotto il mento, ed indossano vestiti di pelle; i secondi invece, indossano una maschera più sobria, un giubbetto di panno rosso, attraversato da una cintura con bubboli di bronzo ed ottone, entrambi rappresentano l’allegoria ironica dell’inversione uomo-bestia.

Per immergervi nell’atmosfera festosa della città, potrete alloggiare presso gli alberghi di Nuoro o nei bed and breakfast della zona, siti a pochi km da Mamoiada. Tra questi l’hotel Euro, nel pieno centro di Nuoro, un elegante 3 stelle che dispone di camere dotate di tutti i confort e numerosi servizi a disposizione dei clienti. Grazie alla sua posizione centrale, partendo dall’hotel è possibile visitare inoltre i principali luoghi d’interesse turistico della città: il soggiorno presso l’hotel, costa circa 70€ a stanza, con sistemazione in camera doppia e trattamento di pernottamento e prima colazione.


Lascia un commento

Registrati nella community di Viaggiomania. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Chiudi
Invia via email