breaking news

In fumo il Carnevale di Rio

febbraio 8th, 2011 | by M.An.To
In fumo il Carnevale di Rio
Brasile
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Ahi, maniaci viaggiatori! Questa notizia non avremmo mai voluto darvela: un vasto incendio ha letteralmente distrutto la “città del samba” di Rio de Janerio, polverizzando migliaia di costumi e compromettendo seriamente il carnevale brasiliano.

Ieri mattina – una colonna di fumo si è alzata improvvisamente sul centro di Rio, dai laboratori del complesso della Città del Samba, dove le migliori scuole preparano i carri per le parate  – la prima quest’anno è in programma per il 4 marzo – del carnevale più spettacolare del mondo.

Almeno tre delle 12 scuole di samba sono state colpite pesantemente dall’incendio, che ha distrutto oltre tremila costumi, quasi un anno di lavoro. L’intervento dei 15 mezzi dei pompieri ha scongiurato la catastrofe totale: oltre 80 i vigili del fuoco all’opera che sono riusciti a domare le fiamme – divampate intorno alle 7 del mattino – in mezza giornata. L’origine del rogo non è ancora chiara.

Ora il dubbio è: cambierà qualcosa nei programmi? Noi siamo certi di no: innanzitutto perché è già scattata una gara di solidarietà da parte di altri carnevali del mondo: come Viareggio – che ha già offerto la propria disponibilità ad aiutare gli amici brasiliani con la propria professionalità. E poi perché – come ha detto il direttore di una delle scuole andate in fumo – ciò che non è andato bruciato è la voglia di sfilare per il carnevale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *