breaking news

Viaggi in pullman ai mercatini di Natale

novembre 24th, 2008 | by M.An.To

Siete stressati dal traffico, dalle code, preferite mettervi comodi e farvi scorrazzare da qualcun altro per godervi una giornata diversa dalle altre? Allora un viaggio in pullman potrebbe fare al caso vostro, magari in queste settimane che precedono il Natale per raggiungere uno dei tanti mercatini che colorano il Trentino.
In fondo viaggiare in pullman è un bel modo anche per socializzare, conoscere gente nuova che nutre i vostri stessi interessi…almeno quelli di andarsene in giro.
E a venirvi incontro ci sono tante offerte per quei mercatini che assolutamente non bisogna lasciarsi sfuggire come quello di Trento, Levico Terme, Merano, Bolzano o Bressanone.

Ci si alza di buon mattino e raggiunto il luogo di ritrovo tutti a bordo per raggiungere la meta. Poi a destinazione il gruppo si scoglie e si gironzola liberamente per mercatini e visite ai luoghi prescelti, fino all’ora stabilita per ripartire.

Di particolare fascino è il Natale a Merano, tra fiaba e magia, con le sue atmosfere, i concerti natalizi di fiati e cori, e il Mercatino sulla Passeggiata Lungo Passirio, davanti allo scenario esclusivo del Kursaal e che sarà inaugurato il prossimo 27 novembre. Non è un comune mercato, alla sua sedicesima edizione, è elegante e tradizionale. I visitatori si ritrovano con una scelta inesauribile di merce strettamente natalizia, quali addobbi artistici d’ogni forma e dimensione per l’alberello, a figure per il presepe dei materiali più disparati, fino a prodotti dell’artigianato locale quali opere intagliate nel legno, articoli in feltro oppure in lana, o ancora idee regalo in ceramica, cera d’api, tessuto e altro ancora.

A contraddistinguerlo è anche il suo profumo. Specialità da rustiche a raffinate, in gran parte dall’”accento alpino”, invitano il visitatore a togliersi lo sfizio o a placare il grande appetito: frittelle dette Pusterer Tirtlen, zuppe contadine, polenta con funghi, würstel tipici di Norimberga, sono solo alcune delle golosità offerte. Il re delle bevande calde è senz’altro il vin brulé, ottima idea contro i rigori invernali. Stimolante e squisita anche la bevanda tradizionale germanica detta Feuerzangenbowle, col vino rosso che bolle in un pentolone di rame nel quale gocciola sfrigolando un pan di zucchero imbevuto di rum. Ma ci sono ovviamente, tra le alternative calde, anche bevande analcoliche: il succo di mela bollente o il latte al panpepato.

Da varie località italiane, verso tutti i mercatini, le partenze last minute in pullman gran turismo sono previste per i giorni 07 – 13 – 14 – 20 – 21 dicembre.

Naturalmente si può sempre scegliere di andar per mercatini autonomamente, magari trascorrendo piuttosto che una sola giornata l’intero week-end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *