breaking news

Oktoberfest, Festa della birra di Monaco

settembre 27th, 2008 | by M.An.To
Oktoberfest, Festa della birra di Monaco
Eventi
0

L’Oktoberfest 2008, la festa della birra più grande e famosa del mondo, è iniziata il 20 settembre alle ore 12,00 e terminerà il 5 ottobre alle 23.30.
Come ogni anno, l’Oktoberfest si svolge a Monaco di Baviera, in Germania, presso gli stand Theresienwiese, leggendaria zona all’aperto di circa 1 km che da sempre ospita la festa.
Sono diverse le città tedesche che hanno la propria “festa della birra”, ma la più importante è senz’altro l’Oktoberfest di Monaco, che lì è chiamata “Wiesn“.

La festa è aperta ogni anno dal sindaco della città che pronuncia la frase “O’zapft is“, in dialetto bavarese, che tradotta in tedesco sarebbe: “Angezapft ist” oppure, grammaticalmente più corretto: “Es ist angezapft”. “Anzapfen” è il verbo che indica il colpo con un martello di legno con cui si apre una botte di birra. Questa frase a Monaco è una specie di parola magica che significa: inizino le feste, si cominci pure con il divertimento!

Più di sei milioni di persone, per lo più birrofili moltissimi dei quali arrivano dall’estero, prendono d’assalto la città e partecipano a questa grande kermesse. I capannoni e tendoni delle birrerie sono i luoghi dove si possono gustare i piatti tipici bavaresi oltre alle birre delle varie case produttrici. Ma la città è arricchita anche da giostre e attrazioni varie.

Non manca mai il tradizionale corteo delle birrerie e quello in costume per le vie di Monaco che in questa edizione si è svolto il giorno 21, ma si è ancora in tempo per il grande concerto con tutte le bande musicali il giorno 28.

La nascita dell’Oktoberfest risale al 12 ottobre del 1812 quando il principe bavarese Ludwig (il futuro re Ludwig I, nonno del famoso Ludwig II che fece costruire i favolosi castelli della Baviera) sposò la principessa Teresa della Sassonia. Il matrimonio fu l’occasione di una grande festa tenuta in una zona che all’epoca era ancora fuori dalla città, in un grande prato che da allora è chiamato Theresienwiese (Prato di Teresa).
La festa piacque tanto agli abitanti di Monaco che fu ripetuta l’anno dopo. Così ne nacque una tradizione che fino ad oggi non è mai stata interrotta, anche se dalle origini il carattere della festa è molto cambiato. All’inizio la presenza di giostre, attrazioni e punti di vendita di birra erano pochi. Ma già verso la fine dell’800, quando i due protagonisti della prima festa erano ormai morti da parecchio tempo la festa, pian piano assunse le caratteristiche di oggi: una gigantesca giostra con dei veri e propri capannoni della birra gestiti dalle più grandi fabbriche della birra della Baviera.

L’Oktoberfest è una festa pubblica, pertanto non è previsto nessun biglietto di ingresso, si paga soltanto all’interno degli stand dove sorseggiare la famosa birra tedesca. Il boccale standard – chiamato “die Maß” – è quello da un litro ed ha un costo di circa 7,50 €.
Gli orari di apertura previsti sono: Lunedì-Giovedì: 10-23.30, Venerdì: 10-24, Sabato: 9-24 , la domenica e i giorni festivi dalle ore 9-23.30 e la birra verrà servita tutti i giorni fino alle 22.30, mentre l’ultimo giorno fino alle 23.30.

Per prenotare un albergo è importante farlo con largo anticipo, altrimenti è davvero difficile trovare un posto letto a meno di 50 km da Monaco. Alternativa è arrivarci in camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *