breaking news

Oktoberfest 2009, tutto pronto a Monaco dal 19 settembre

settembre 8th, 2009 | by M.An.To
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Come ogni anno, è in partenza l’Oktoberfest che stravolgerà, dal 19 settembre al prossimo 4 ottobre, la città di Monaco di Baviera. E come sempre saranno migliaia gli appassionati della birra e di questo evento unico a recarsi nella città per prender parte ai festeggiamenti.
D’abitudine è l’aggiunta di nuove attrazioni per il divertimento per rendere la Festa sempre più emozionante rispetto all’edizione precedente.
Quest’anno una delle novità più spettacolari e nuova di zecca è “La Torre“. Progettata da Charles Carnie Blume, “La Torre” è come un grande parco giochi con numerosi spettacoli al suo interno a testimoniare le forze della natura. Infatti si potrà vedere un vulcano in eruzione o fare un viaggio tri-dimensionale attraverso lo spazio muniti di occhialini. Non mancheranno i giochi e le attrazioni più tradizionali, ma più che altro dall’alto dei suoi 28 metri della Torre si ha una vista fantastica sull’Oktoberfest.

Sicuramente l’attrazione più importante dell’Oktoberfest resta e resterà comunque la birra. E saranno oltre 6 milioni i litri di birra che saranno bevuti quest’anno. Un litro di birra, costerà tra i 8,30 € e 8,60 € e sarà venduta tra i tendoni della festa tra le 10,00 e le 22,30 nei giorni feriali e dalle 9,00 alle 22,30 di sabato, domenica e festivi.
E’ opportuno sapere che nei grandi tendoni l’accesso è libero, si possono tranquillamente visitare, se non particolarmente affollati come al mattino, ma che per sedersi occorre avere una prenotazione. E la birra è servita solo a coloro che hanno il posto a sedere. Le prenotazioni si effettuano presso i singoli tendoni oppure online nei rispettivi siti web. Ma ci sono le piccole e medie tende dove essere serviti è molto più semplice.

Ecco una mappa dei tendoni dove trovare i diversi tipi di birra:
Augustiner: Augustiner-Festhalle, Fischer-Vroni
Paulaner: Armbrustschützenzelt, Winzerer Fähndl, Käfer’s Wies’n Schänke
Spaten-Franziskaner: Hippodrom, Schottenhammel, Ochsenbraterei / Spatenbräu-Festhalle
Löwenbräu: Schützen-Festzelt, Löwenbräu-Festhalle
Hacker-Pschorr: Hacker-Festzelt, Bräurosl
Hofbräu: Hofbräu Festzelt

Sempre ricco poi il programma delle sfilate dell’Oktoberfest 2009:
L’ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn
Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine degli stand. La sfilata si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen”
La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen” è l’evento più famoso dell’Oktoberfest e si svolge la domenica del primo weekend. L’inizio è alle ore 10.00 e la sua durata è di circa 2 ore.
Il percorso della sfilata: Max II. Denkmal, Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz, Lenbachplatz, Karlsplatz-Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, Festwiese.
La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una pittoresca e festosa carrellata sulle usanze e sulle tradizioni bavaresi, ma anche delle altre regioni tedesche. La parata, che si svolge per le strade del centro di Monaco di Baviera ed è lunga ben 7 chilometri, è composta da gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali, sbandieratori, danzatori e carrozze storiche. Uno spettacolo da non perdere. La sfilata si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest
La Domenica del secondo weekend, dalle ore 11.00 c’è il grande concerto di tutte le orchestre ospitate negli stand dell’Oktoberfest. In caso di maltempo il concerto è rimandato alla domenica successiva, sempre alle ore 11:00. Il concerto si svolge sulla scalinata della Bavaria.

La prevendita dei biglietti per le sfilate si acquistano presso:
München Ticket GmbH
Postfach 201413,
80014 Monaco di Baviera
tel. 0049 – (0)89 – 54 81 81 81,
fax: 0049 – (0)89 – 54 81 81 54
e presso tutti i punti di prevendita autorizzati di Monaco di Baviera.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *