breaking news

Londra ospiterà le Olimpiadi del 2012

febbraio 4th, 2009 | by Red
Londra ospiterà le Olimpiadi del 2012
Capitali Europee
0

Londra si conferma vincitrice fra le città in lizza per ospitare le Olimpiadi, per la terza volta. Dopo aver battuto Madrid, Mosca, New York e Parigi, la città si è aggiudicata il diritto di essere sede, dal 27 luglio al 12 agosto 2012, dei Giochi della XXX Olimpiade. E in vista di questo grande appuntamento la città, sotto la direzione di Paul Deighton, si sta trasformando. Innanzitutto modificando la cartellonistica stradale e, per rendere agevole la lettura a quanti arriveranno in città per vedere i giochi olimpici, convertendo le miglia in misure espresse in chilometri. In secondo luogo incrementando le strutture ricettive (prima del 2012, le camere disponibili aumenteranno di ben 20 mila unità e anche le grandi catene alberghiere si stanno dando da fare per non perdere l’importante occasione).

L’intervento più cospicuo riguarda la costruzione dello stadio di Londra destinato alle Olimpiadi. Secondo il quotidiano britannico The Independent, la spesa finale sarà di 410 milioni di euro. Lo stadio potrà contenere ottantamila persone, sarà costruito nell’East End, quartiere in cui sorgerà, l’Olympic Park, ossia il villaggio olimpico. L’area è in fase di piena ricostruzione: il progetto prevede 17.320 letti per gli atleti e gli ufficiali, durante i giochi olimpici, e 8.756 letti durante i giochi paralimpici, includerà una zona dove gli atleti possono vedere amici e famiglie.
Ogni appartamento fornirà una sistemazione confortevole e la possibilità di accesso ad internet o wireless, tutti i condomini saranno pienamente accessibili e dotati di moderni impianti di risalita. Una volta terminati i Giochi, la città di Londra trasformerà il Villaggio in un enorme nucleo scolastico, che servirà la zona orientale della città. Dall’enorme struttura saranno ricavati anche 4.000 appartamenti. Secondo gli organizzatori, saranno disponibili 8 milioni di biglietti per i giochi olimpici e 1,6 milioni per i giochi paralimpici. La vendita comincerà nel 2011, il 50% di questi biglietti saranno venduti ad un prezzo inferiore alle 20 sterline, questo prezzo includerà anche un viaggio gratuito sui mezzi di trasporto londinesi per raggiungere il luogo dei giochi olimpici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *