breaking news

Le feste di Natale a Tallinn tra mercatini, tradizioni e musica jazz

settembre 21st, 2009 | by M.An.To
Le feste di Natale a Tallinn tra mercatini, tradizioni e musica jazz
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tallinn, città medioevale e capitale dell’Estonia, durante le feste di Natale si colora di atmosfere che grazie alla natura del suo centro storico la rendono ancor più suggestiva ed accogliente, con la Piazza del Municipio decorata con il tradizionale albero di Natale e attorno al quale viene allestito il Mercato di Natale.
Capitale dell’Estonia, la più settentrionale delle repubbliche baltiche al confine tra Russia e Lettonia, il valore unico del suo centro storico risiede innanzitutto nell’ottimo stato di conservazione del suo ambiente e della struttura medievale, ciò che si è perso nella maggior parte delle capitali del nord Europa. Ragnatela di stradine tortuose, vicoli di ciottoli e lampioni di ferro, guglie gotiche e mercati medievali, dal 1997, la città vecchia di Tallinn è entrata a far parte del patrimonio tutelato dall’UNESCO e nel 2011 sarà la capitale europea della cultura.

Le feste natalizie del 2009 avranno inizio dal 29 novembre con l’apertura del mercatino di Natale fino al 7 gennaio 2010. Ogni giorno i bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale da dove potranno inviare la propria letterina mentre al Villaggio di Natale, allestito per tutto dicembre all’Estonian Open Air Museum, un ricco programma per tutta la famiglia per trascorrere il tempo nel creare decorazioni natalizie, divertirsi con vecchi giochi popolari o con gli slittini.

Per gli appassionati di musica jazz c’è un appuntamento da non perdere: è il Jõulujazz Festival (Jõulu in estone significa Natale) in programma dal 29 novembre al 17 dicembre 2009. Giunto alla 13^ edizione, il festival include un ricco programma di concerti in caffé, locali e chiese a Tallinn e nelle principali città dell’Estonia, tra cui Tartu, Pärnu e Viljandi, dove si esibiranno musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo.

L’Ufficio Informazioni Turistiche di Tallinn nella città vecchia è situato nei pressi della piazza principale (Raekojaplats). Il sito ufficiale con le informazioni turistiche della città è www.tourism.tallinn.ee

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *