breaking news

Capodanno Cinese a Londra – Appuntamento a Londra per Capodanno cinese 2012

novembre 28th, 2011 | by Red
Capodanno Cinese a Londra – Appuntamento a Londra per Capodanno cinese 2012
Eventi
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

29 gennaio 2012: appuntamento a Londra per Capodanno cinese 2012

La Cina in Inghilterra?! Se non ci credete, andate a vederla con i vostri occhi, trascorrendo un weekend a Londra in occasione del capodanno cinese 2012. E’ proprio Londra, tra tutte le capitali europee che ricordano l’arrivo del nuovo anno secondo il calendario cinese, la città in cui hanno luogo i più grandiosi festeggiamenti. L’appuntamento da segnare il agenda per accogliere il 2012, anno contrassegnato dalla figura portafortuna del dragone, in accordo con i dettami dell’astronomia cinese, è per domenica 29 gennaio 2012. Tra Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue, vanno in scena le celebrazioni del capodanno cinese di Londra, promosso dalla nutrita comunità cinese residente in Inghilterra. Non è un mistero infatti che, non sono solo i paesi del sud est asiatico a ricordare con magnifiche feste e ben 14 giorni di iniziative dall’alto valore simbolico, l’ingresso del nuovo anno.

Oltre a Cina, Singapore, Vietnam, Hong Kong, Corea, tutte le comunità cinese sparse nel mondo, non rinunciano a scendere in piazza per salutare l’anno passato e celebrare il nuovo arrivato. Il capodanno cinese, tradizionalmente non coincidente con il 31 dicembre, non cade mai lo stesso giorno, ma ricorre un giorno compreso all’interno del primo mese lunare cinese, ovvero tra gennaio e febbraio.

La tradizione estende le celebrazioni nell’arco di due settimane, caratterizzando ciascun giorno con specifici rituali interni alla famiglia o allargati a tutta la comunità. Si comincia con la lunga attesa della vigilia del capodanno, una serata da trascorrere nella propria casa, opportunamente decorata ed illuminata per favorire l’ingresso degli spiriti propiziatori, in compagnia dei parenti. Viene allestito un banchetto a base di piatti di pesce.

Tra i momenti più pittoreschi spiccano la “Danza del Leone”; un evento in cui danza e musica portano migliaia di cinesi per strada e la “Festa delle Lanterne”, il momento in cui esplode la gioia per il nuovo anno e gli skyline delle nuove metropoli cinesi vengono illuminati da stupefacenti spettacoli pirotecnici. Per assaporare questa singolare e coinvolgente atmosfera senza spendere una fortuna, nulla di meglio che affittare un appartamento a Londra per il capodanno cinese 2012.

Nella giornata di domenica 29 gennaio 2012 si possono ammirare, come da tradizione, le bellissime scenografie urbane allestite per l’evento, con lanterne, dragoni ed altre figure allegoriche. Per strada la festa viene resa unica dalle performance, completamente gratuite, di acrobati, danzatori, musicisti e dalla sfilata di figuranti che indossano spettacolari abiti.

E non mancano i banchi di venditori che vi invitano a degustare il meglio della cucina cinese: boccioli di pesco, canne di bambù in vasi di vetro, maiale grigliato e dolcetti all’ananas. Per assicurarsi una dose aggiuntiva di fortuna, non scordate di acquistare i tipici doni del capodanno cinese.

Capodanno Cinese 2012 a Londra: dal 23 al 29 gennaio 2012

Fonte: HomeAway Case Vacanze

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *