breaking news

All’Eurochocolate di Perugia di scena l’Indonesia tra gusto e solidarietà

ottobre 1st, 2009 | by Red
All’Eurochocolate di Perugia di scena l’Indonesia tra gusto e solidarietà
Eventi
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Puntuale, torna a Perugia l’evento più goloso dell’anno con Eurochocolate World . Il capoluogo umbro ospiterà infatti, dal 16 al 25 Ottobre 2009, la sezione che si occuperà della produzione e del consumo del cacao nonchè del commercio equo e solidale del cioccolato, in collaborazione con Icco ( International Cocoa Organization) e Fairtrade Italia. La manifestazione avrà come Paese ospite d’onore l’Indonesia, purtroppo martoriata in questi giorni da un tremendo terremoto, che sarà al centro di numerose iniziative culturali e folcloristiche.

All’interno della Rocca Paolina sarà allestita una mostra di foto e manufatti artigianali tipici che, accompagnata da suoni che evocano terre e tradizioni lontane, immergerà gli ospiti in un’atmosfera emozionante, che rapisce la mente, facendole intraprendere un viaggio nell’Indonesia più sconosciuta e nascosta, quella del cacao (dopo Ghana e Costa d’avorio l’Indonesia è il terzo produttore al mondo di cacao).
Il centro storico invece sarà animato da particolari e suggestive danze indigene, che lo movimenteranno per il week-end.

Uno degli appuntamenti centrali di Eurochocolate World 2009 è “In the Heart of chocolate: nuove sfide per il mercato del cioccolato nello scenario economico attuale”, che ha lo scopo di favorire, tramite un’adeguata informazione, un consumo più consapevole del cioccolato.
Inoltre, la Galleria Internazionale ospiterà le delegazioni di Equador, Perù e Costa d’avorio, nonché delle organizzazioni coinvolte a vario titolo nel mercato del cioccolato.
L’evento infatti, vuole essere anche uno strumento di confronto internazionale sul tema della produzione e della commercializzazione equa e solidale del cioccolato e promuovere così un maggiore sviluppo economico e sociale.

Le delegazioni, tra le altre cose, mostreranno i riti tradizionali legati alla raccolta dei semi del cacao e le più antiche tecniche di preparazione del cioccolato.
Inoltre, sono in programma una serie di degustazioni guidate e incontri con esperti per gli interessati a saperne di più sul cibo degli dei.

Un appuntamento dunque da non perdere, per gli amanti del gusto, ma anche per gli appassionati di culture e tradizioni orientali, un evento che delizierà non solo il palato, ma che coinvolgerà mente e corpo, in un risveglio dei sensi che non ha eguali, il tutto, nel segno della solidarietà e dello sviluppo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *