breaking news

A Murano per un Natale di vetro

novembre 28th, 2008 | by M.An.To
A Murano per un Natale di vetro
Eventi
0

Prende il via a Venezia il 5 dicembre  – e fino al 6 gennaio – la terza edizione di “Natale di Vetro”, manifestazione tra le più suggestive in Italia. Un percorso fatto di prodotti tipici artigianali, degustazioni, concerti, intrattenimenti per bambini e installazioni artistiche natalizie per i più grandi. Da Campo Santo Stefano all’Isola di Murano, l’atmosfera della laguna si fa magica, in un crescendo di meraviglie fino all’isola, dove i visitatori potranno ammirare da vicino  le opere più importanti dei maestri vetrai, che hanno portato alla celebrità la tradizione muranese in tutto il mondo.

Gioielli e pezzi d’autore in vetro dunque,  tra i campielli e negli angoli più emozionanti di tutta la zona. E per i visitatori più golosi, la possibilità di assaporare i piatti tipici direttamente nelle vetrerie più nascoste, con l’inedita “cucina in fornace”! Per non parlare del Museo del Vetro, che nei finesettimana sarà a ingresso gratuito,  per far  scoprire le bellezze a dir poco uniche! Gli antichi mosaici della Chiesa di Santa Maria Donato  e di quella di San Pietro martire, il contorno ideale  per divulgare  un’arte conosciuta nel mondo ma spesso inesplorata nei suoi segreti.

Natale di Vetro 2008 è  l’occasione di trascorrere un dicembre all’insegna dell’arte e della cultura. In una Murano in festa, tra sculture in vetro e mostre, sarà inoltre possibile assistere alla tradizionale “regata delle fornaci” e, per i più piccoli, laboratori dedicati alla lavorazione del vetro. A rendere l’atmosfera ancor più incantevole, sfere di led luminosi che incorniciano le vie principali dell’isola, un nuovo modo, creativo e a basso costo, di concepire i tradizionali addobbi natalizi. Ma c’è di più: “Natale di Vetro 2008” sarà un’occasione imperdibile per festeggiare insieme alla comunità muranese San Nicolò, il santo patrono dei vetrai.

Natale di Vetro 2008 è un evento promosso dal Comune di Venezia, Assessorato alle Attività produttive, Assessorato alla Produzione Culturale, Municipalità di Venezia-Murano-Burano Delegazione di zona di Murano e coordinato dalla celeberrima  Scuola del Vetro Abate Zanetti (www.abatezanetti.it).

L’ingresso è libero. Per informazioni www.nataledivetro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *