breaking news

A Cesenatico il presepe sulle barche

novembre 8th, 2008 | by Asia
A Cesenatico il presepe sulle barche
Emilia Romagna
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

A Cesenatico non si va soltanto per il mare d’estate. Occasione particolare è il Natale con il Presepe della Marineria al porto canale leonardesco, forse unico al mondo, interamente allestito sulle antiche e colorate barche dell’Adriatico.
Se il tradizionale presepe ha come scenario i monti innevati, il muschio e le pecorelle, in quello di Cesenatico è il mare protagonista, con i suoi personaggi e i ritagli della marineria locale.

Le imbarcazioni utilizzate sono quelle del Museo della Marineria: Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli, Paranze e Barchèt, e ad attendere la nascita del Bambino nella notte di Natale ci sono tre delfini scolpiti e naturalmente, oltre a vari personaggi, i pescatori.
Il tutto in un quadro che ha come sfondo le case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale e le antiche conserve,  le ghiacciaie che, un tempo, venivano riempite di ghiaccio o neve, per la conservazione del pesce.

Il Presepe della Marineria verrà inaugurato domenica 30 novembre alle ore 17,00 con l’accensione delle luci che sarà preceduta da un grande spettacolo.

Durante tutto il periodo natalizio, inoltre, lungo il porto canale e nel centro storico vengono organizzati spettacoli musicali, momenti di animazione e i tradizionali mercatini di Natale. Appuntamento finale il 31 dicembre con “Brindiamo Insieme al 2009”,  festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno nella splendida cornice del porto leonardesco.

Per farvi un’idea più precisa qui un bel video realizzato sul Presepe

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *