breaking news

Un’avventura nell’eccentrica Amsterdam, la Venezia del Nord

gennaio 31st, 2010 | by Red
Un’avventura nell’eccentrica Amsterdam, la Venezia del Nord
Vacanze giovani
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Amsterdam, città dalla bellezza indiscutibile, è definita la Venezia del Nord, a causa del suo sistema di canali, ed è caratterizzata da architetture antiche e moderne, inoltre è ricca di musei e famosa per la frenesia della vita notturna, che l’ha resa la capitale del divertimento e del proibito.

Numerosi sono i musei che possiamo visitare, tra i quali i più importanti sono il Van Gogh Museum, che racchiude una delle più grandi collezioni del pittore olandese, fatta di 200 dipinti e 550 altre opere tra disegni e acquerelli e il Rijksmuseum, il più grande museo d’Olanda, dove è custodita una carrellata di opere d’arte olandesi, che va dalle prime pale medievali ai capolavori del secolo d’Oro.

Nel cuore della città possiamo visitare Piazza Dam, dalla quale deriva il nome di Amsterdam, dominata dal Palazzo Reale, sede originaria del municipio e residenza della Regina nei suoi soggiorni in città e la Chiesa Nuova, dove vengono incoronati i sovrani d’Olanda, nonchè luogo dove si svolgono innumerevoli concerti d’organo e mostre.

Un’altra piazza in cui possiamo perderci, ricca di club, cafè, ristoranti, hotel e pub, dove poter apprezzare la rinomata birra olandese, è quella di Leidseplein, punto centrale della sfrenata vita notturna della città.

Può essere divertente curiosare e immergerci nella folla del mercatino delle pulci più conosciuto, quello di Waterlooplein, che attrae da sempre migliaia di turisti.

La città di Amsterdam custodisce 8 mulini a vento, tipici simboli dell’Olanda, di cui solo 2 sono visitabili ed è ricca di colorati tulipani, altro emblema nazionale, che riempiono soprattutto il Mercato dei fiori, sul canale di Singel.

Possiamo innamorarci dei famosi zoccoli di legno e delle ceramiche di Delft che affollano i numerosi negozi della città.

Amsterdam è dunque una città straordinaria, ricca di peculiarità artistiche e storiche, da cogliere nella realtà frenetica e trasgressiva, dove domina il gusto del proibito, che la caratterizza e la rende unica da sempre.

Foto-www.thetravelpeach.com/…/amsterdam-cities.html

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *