breaking news

Pasqua a Londra, città d’arte cosmopolita e dinamica

febbraio 9th, 2010 | by Red
Pasqua a Londra, città d’arte cosmopolita e dinamica
Vacanze giovani
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Una delle mete turistiche più ricercate in Europa e senza dubbio Londra, da sempre, grazie ad una posizione geografica strategica, maggiore porto e punto nevralgico di scambi tra il Regno Unito e il resto del continente.
Londra merita di essere visitata in ogni periodo e potrebbe essere la meta ideale per trascorrere delle indimenticabili vacanze di Pasqua.

Capitale della Gran Bretagna e metropoli moderna e dinamica, è costituita da numerosi quartieri eterogenei e variegati, dove coesistono differenti culture e nazionalità, che fervono attorno alla City, il cuore finanziario ed economico di Londra.

Molti gli edifici storici e gli antichi luoghi di culto da ammirare, dai maestosi palazzi reali alle chiese e alle cattedrali e non può perciò mancare un giro turistico della città, magari a bordo di uno dei tipici autobus rossi a due piani, il mezzo migliore per godere di una perfetta panoramica della metropoli.

Sulla sponda nord del Tamigi, che attraversa Londra, sorgono imponenti il Palazzo di Westminster, ovvero la Casa del Parlamento, e il Big Ben, la torre in stile gotico vittoriano, il cui famoso orologio segna il tempo sin dalla metà dell’800.
Il palazzo, edificato nel 1097 e composto da oltre 1.000 stanze, è un esempio del nuovo stile gotico ed è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, insieme all’abbazia di Westminster e alla chiesa medioevale di St. Margaret.
L’abbazia, realizzata prevalentemente in stile gotico, è sede delle incoronazioni e luogo di sepoltura dei monarchi britannici e racchiude il Poets’ Corner, dove si trovano le tombe o le commemorazioni di scrittori inglesi come Shakespeare, Dickens e Kipling.
Assolutamente da non perdere, una delle cerimonie più conosciute e fotografate del mondo, il cambio della guardia, che si svolge sul piazzale di Buckingham Palace, la splendida residenza londinese della famiglia reale.
Tra le tante attrattive, spiccano inoltre il Tower Bridge, il noto e caratteristico ponte in grado di aprirsi al passaggio delle grandi navi, che ospita al suo interno il Tower Bridge Museum dedicato alla sua storia, e la Tower of London, massiccia costruzione fortificata normanna.

Tra i Musei principali di Londra, il British Museum, aperto nel 1753, è anche uno dei più importanti musei del mondo, che comprende un’enorme collezione di oggetti storici e contemporanei, offrendo una panoramica completa della storia dell’arte, con opere di grande interesse come i Marmi di Elgin e le mummie egizie.
Situata in una delle maggiori piazze della città, Trafalgar Square, la National Gallery, ospita invece dipinti dell’Europa occidentale tra i più rinomati del mondo, alcuni dei quali attribuiti a Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Monet e Van Gogh.

Non può mancare una piacevole sosta nell’elegante zona commerciale di Convent Gardens, una piazza circondata da negozi dove poter acquistare regali ed abiti firmati, da bar e da ristoranti alla moda e animata dagli artisti di strada, che si esibiscono in spettacoli teatrali e concerti musicali.
Gli amanti del divertimento potranno intrattenersi in uno dei più importanti punti di incontro della città, Piccadilly Circus, soprannominato the hub of the world, l’ombelico del mondo e dominato dalla famosa statua, nota come Fontana di Eros, che sorge al centro della piazza.
Tutto intorno si svolge, rumorosa e frenetica, soprattutto la vita notturna, che esplode al calar del sole nei numerosi pub e locali.
E’ qui che si trovano inoltre due delle attrazioni turistiche più note di Londra, il Trocadero, grande centro commerciale con teatro e attrazioni audiovisive, e il Rock Circus, dedicato alla storia della musica pop-rock.

Foto – www.mondoviaggiblog.com/…/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *