breaking news

Calabria paradiso per gli appassionati del Kitesurf

aprile 2nd, 2009 | by Red
Calabria paradiso per gli appassionati del Kitesurf
Al mare
2
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il kitesurf è uno sport relativamente recente, nato intorno al 1999 nelle calde e ventose acque delle isole Hawaii. È uno degli sport d’acqua che si sta diffondendo più velocemente in assoluto. Si pratica con una tavola e un aquilone (kite o ala) manovrato attraverso una barra collegata ad esso da due o più cavi lunghi e sottili in dyneema, una fibra sintetica molto resistente.

La Calabria è una delle regioni più adatte a questo sport grazie alla presenza di numerose zone con la giusta ventilazione e conformazione della spiaggia.
E’ molto ambita dai kitesurfer la zona del Golfo di S.Eufemia, in particolar modo le coste della marina di Gizzeria, e di Lamezia Terme, che sono caratterizzate dal costante vento che per molti mesi all’anno rende la zona un luogo di ritrovo per gli amanti di questo sport. Oltre al vento, la zona tra Gizzeria e Lamezia Terme è particolarmente adatta per la conformazione della spiaggia che è abbastanza ampia, a sabbia fine e priva di scogli, caratteristiche che rendono comode le manovre con il kite.

Per conoscere in modo dettagliato tutte le zone di costa della Calabria adatte a questo sport, è possibile visitare il portale Calabria Vacanze, alla pagina dedicata al kitesurf in Calabria, dove sono elencati tutti gli “spot” adatti al kite, con le relative caratteristiche morfologiche e del vento.

Sono inoltre numerose le strutture che tengono corsi per imparare il kitesurf, anche per chi parte da zero. La durata dei corsi va da 3 giorni in su. Per chi volesse coniugare una vacanza in calabria e la pratica di questo sport, può pensare di fittare una delle case vacanze in Calabria presenti nella zona del Golfo di Sant’Eufemia, che – come abbiamo detto in precendenza – è una delle aree più adatte per questo sport.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 Comments

  1. fanntasya03 says:

    Molto bello questo posto,se ti piace questo sport ti consiglio di visitare “El Yaque” in isola Margarita Venezuela

  2. Angelo84 says:

    Ottimo articolo, non lo sapevo di questa propensione del posto per il kite…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *