breaking news

Pasquetta a Fontanelice, per la 54° Sagra della Piè Fritta

febbraio 18th, 2010 | by Red
Pasquetta a Fontanelice, per la 54° Sagra della Piè Fritta
Viaggi del gusto
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Dopo i festeggiamenti e i luculliani pranzi di Pasqua, godiamoci un’altrettanta gustosa Pasquetta partecipando alla Sagra della Piè Fritta, che si svolge ogni anno a Fontanelice, in provincia di Bologna, richiamando migliaia di visitatori.

Come da tradizione, ogni Lunedì dell’Angelo, il centro storico della cittadina è in fermento per dare inizio alla festa che comincia sin dalle prime ore del mattino, con la degustazione della squisita Piè Fritta, accompagnata dal tipico vino, il Sangiovese, sulle piacevoli note della musica popolare di  gruppi folcloristici, che animano le vie del paese.

Oltre 60 bancarelle saranno, anche per questa 54° edizione,  allestite per il tradizionale mercato, mentre presso L’asinodromo, il campo sportivo, saranno radunati i Somari che, accompagnati dagli s’ciucarèn, i frustatori, e dalla banda musicale Città di Russi, sfileranno nel primo pomeriggio per le strade di Fontanelice.
La tradizionale corsa che li vede protagonisti, si snoderà tra gli 8 rioni del paese, percorrendo Cirenaica, Casetto San Pietro, Campomoro, Fornione, Prato-Gesso, Posseggio-SantaMargherita, Parioli e San Giovanni.

In vista della festa, è stato inoltre realizzato, in collaborazione con la Cooperativa Ceramica di Imola e il pittore Nevio Galeotti, il 4° piatto in ceramica della serie Fontanelice nel Passato, per dare alla manifestazione un tocco artistico.

Fontanelice sarà ancora una volta lo scenario di un evento allegro e divertente, che delizierà non solo il palato, ma che ci coinvolgerà nella briosa atmosfera che caratterizza questa tipica giornata di festa, in cui il paese si trasforma ed esplode in tutta la sua vivacità.

L’ingresso è gratuito e l’assaggio della Piè Fritta è ad offerta libera, perciò non indugiamo e prendiamo al volo l’occasione di vivere una splendida Pasquetta, nel segno del gusto e del divertimento.

Foto – www.riminibeach.it/eventi/sagra-piadina-fritta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *