breaking news

Itinerari del gusto in Calabria: Tropea, una vacanza che mette d’accordo cultura e palato

giugno 13th, 2012 | by Red
Itinerari del gusto in Calabria: Tropea, una vacanza che mette d’accordo cultura e palato
Calabria
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tra sole e mare alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche calabresi.

La Calabria è una delle mete estive più gettonate per vacanze all’insegna della cultura e della gastronomia. Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Calabria, non ha che l’imbarazzo della scelta in merito alle destinazioni: la costa tirrenica, quella jonica o l’entroterra, offrono tutte strutture ricettive all’avanguardia e posti incantevoli da visitare.

Tropea è un piccolo comune della costa tirrenica, ed è tra le mete estive più rinomate d’Italia; i villaggi a Tropea sono numerosissimi nonostante sia un comune con un’estensione estremamente limitata. Eppure d’estate registra il pienone.

A Tropea i turisti soddisfano la voglia di mare, ma anche di cultura, in quanto il piccolo centro custodisce una cattedrale normanna risalente al XII secolo, un Monastero di Francescani tra i più importanti della regione, palazzi nobiliari del Settecento e dell’Ottocento di particolare rilevanza architettonica, arroccati sulla scogliera a strapiombo sul mare.

Anche a Tropea, così come in tutta la Calabria, i prodotti della gastronomia locale assumono un’importanza rilevante: tra tutti, i salumi calabresi, vero fiore all’occhiello della regione, conosciuti in tutta la penisola.

Tra questi la ‘nduja, un salame calabrese morbido e particolarmente piccante, oppure la pancetta calabrese o ancora la Spianata Calabra (un salume dalla forma schiacciata prodotto con carne di maiale finemente macinata, unita a lardo tagliato a dadini, sale e peperoncino).

Altri salumi calabresi conosciuti in tutta la penisola sono la soppressata (un prodotto che si fregia della Denominazione di Origine Protetta, ottenuto con carne di maiale tagliata a pezzi, pepe nero e peperoncino) e la salsiccia calabrese DOP.

Numerose sono le ricette calabresi nei cui ingredienti ritroviamo i salumi.

Continuate a seguirci… nei prossimi post tante ricette gustose direttamente dalla Calabri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *