breaking news

Azzurro come il pesce a Cesenatico

marzo 13th, 2012 | by Red
Azzurro come il pesce a Cesenatico
Viaggi del gusto
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Dal 30 marzo al 1 Aprile torna a Cesenatico il 12° appuntamento gastronomico dal titolo “Azzurro come il pesce”. Gli stand dove saranno presentate le degustazioni marinare locali, rimarranno aperti dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00. Il visitatore potrà assaggiare i sapori dell’Adriatico dalla cena del venerdì alla cena della domenica. Gli hotels e alberghi di Cesenatico si riempiranno di turisti buongustai, venuti fin qui per assaporare i pesci della tradizione. Tra l’altro cercando un po’ su internet è possibile anche trovare un hotel a Cesenatico con offerte.

Ogni anno la manifestazione culinaria richiama l’attenzione di molti turisti, e le strutture alberghiere per promuovere l’evento, preparano pacchetti che includono oltre i buoni pasto da consumare negli stand fieristici, anche entrate ai musei e visite guidate nella città.

Da tre anni consecutivi gli stand legati alla sagra “Azzurro come il pesce” sono dislocati nei punti base di Cesenatico. La colonia Agip sarà il luogo di riferimento. L’Arice l’associazione di ristoratori locali presenterà al pubblico, specialità a base di pesce azzurro come sarde, alici, sgombri, acciughe e paganelli. In Piazza Ciceruacchio ci saranno gli stand delle Associazioni di volontariato CCILS e AVIS, mentre la tensostruttura allestita nella zona del mercato ittico a Ponente, ospiterà le associazioni “Tra il cielo e il mare”, “Pescatori a Casa Vostra” e “La cucina dei Pescatori” rappresentata dalla cooperativa Casa del Pescatore.

Un comitato tecnico giudicherà la qualità dei prodotti. Si potrà commercializzare solo pesce azzurro e altri prodotti, purché provenienti dall’Adriatico e da Cesenatico. E’ vietato l’utilizzo di merce ittica importata.

La pescheria comunale di corso Garibaldi rimarrà aperta, in via eccezionale di domenica, per permettere alla gente di acquistare il pesce pescato di giornata.

Il pesce azzurro è spesso umiliato dalle tavole italiane, perché considerato un pesce povero, in realtà è un alimento importante che fa parte della dieta mediterranea, i suoi costituenti aiutano ad abbassare il colesterolo contenuto nel sangue, è ricco di vitamine ed elementi nutritivi.

La kermesse dedicata al pesce azzurro utilizza al meglio i principi della cucina locale, innescando al palato la percezione di sapore deciso, robusto e casalingo, ammorbidito da un regale Sangiovese.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *