breaking news

A Sorrento con gusto: i migliori ristoranti della penisola sorrentina

giugno 17th, 2012 | by Red
A Sorrento con gusto: i migliori ristoranti della penisola sorrentina
Viaggi del gusto
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

L’estate è ormai arrivata e con essa la sempre più complicata scelta della meta per le vacanze ormai imminenti. Sempre più italiani scelgono di rimanere nell’amata terra natia e cogliere l’occasione delle ferie per scoprire ed apprezzare sempre più il proprio paese.
In realtà l’Italia si fa amare per molte ragioni, prima fra tutte, la sua meravigliosa cucina che incanta milioni di palati, anche i più raffinati ed esigenti.

Per chi cerca una vacanza tutta da gustare la penisola sorrentina è sicuramente la meta ideale dove la natura generosa si sposa con la maestria degli artigiani e degli chef nella preparazione di piatti tipici della cucina locale ricchi di sapore e di trazione.
Molti sono i ristoranti di Sorrento in cui è possibile degustare le prelibatezze di questa terra meravigliosa: alcuni dei quali sono dei veri e propri capisaldi dell’enogastronomia locale.

Tra questi spicca il ristorante Caruso nel cuore di Sorrento, vero e proprio ristorante – museo dedicato al grande tenore Enrico Caruso, le cui lettere, spartiti, foto e disegni sono gelosamente conservati. La varietà del menù proposto dalla cucina mediterranea di questo ristorante salentino è sorprendente. Sfogliandolo l’occhio non può non cadere sul croccante di pane al timo con gamberi rossi, fondente di bufala capperi e pomodorini. Tra i dolci spicca la mousse di cocco e papavero con salsa di cioccolato al latte. Non lasciatevi ingannare dalla ricchezza calorica di queste portate, perchè Caruso offre anche menù ipocalorici o specifici per celiaci, vegetariani e diabetici. Davvero un menu per tutti i gusti!

Dal momento che sarebbe un sacrilegio visitare Sorrento senza degustare le sue straordinarie e popolarissime mozzarelle di bufala, il ristoranteInnBufalito a Sorrento, è anche un punto vendita specializzato nei prelibati prodotti di bufala del Cilento. Qui è possibile degustare la mozzarella di bufala campana in tutte le sue forme. Anche altre prelibatezze sono a disposizione dei palati più golosi quali i ravioli di ricotta e i paccheri al ragù di bufalo. Gli amanti del pesce potranno gustare un buon calamaro imbottito e la classica ma sempre apprezzata fritture di paranza. Immancabile la torta caprese!

Altro caposaldo della tradizione enogastronomica sorrentina è il ristorante La Favorita O’ Parrucchiano, fondato nel 1858 da un seminarista, a cui si deve il nome O’ Parrucchiano. Oggi il ristorante dispone di circa 500 coperti, ma nonostante la grandezza del locale, la qualità è sempre ai massimi livelli. Anche le ricette sono quelle della tradizione come i cannelloni fatti a mano detti strascinati e preparati per la prima volta nel 1870. Altro primo da non perdere sono i ravioli con gamberetti in salsa di vongole, accompagnati da una speciale zuppa di pesce. Il dolce? I babà, ovviamente!

Ancora dubbiosi sulla metà delle prossime vacanze? La prelibatezza della cucina di questi ristoranti a Salento cancella davvero ogni dubbio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *