breaking news

51° Sagra della porchetta a Saludecio

marzo 19th, 2012 | by Red
51° Sagra della porchetta a Saludecio
Eventi enogastronomici
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

È giunta alla 51° edizione la sagra della porchetta e dei prodotti tipici di Saludecio, in provincia di Rimini che, si svolge la seconda domenica di maggio e, quest’anno cadrà il giorno 13 maggio a partire dalle 9.30 del mattino, nella piazza principale del centro storico, la Piazza Beato Amato, in onore del quale si celebra anche una gransiosa processione. La sagra è nata negli anni sessanta con la collaborazione della Pro Loco cittadina che, annualmente, in occasione della seconda domenica di maggio, ne cura l’organizzazione.

La tradizionale sagra è dedicata ai prodotti tipici di derivazione suina, prendendo in particolare considerazione la porchetta, specialità gastronomica dell’Emilia Romagna e delle Marche. Un maiale intero viene arrostito nel forno a legna con vari odori, tra cui primeggia il finocchio selvatico. In questo modo, numerosi produttori di porchetta occupano la piazza centrale del paese, mettendo in mostra le proprie qualità ed offrendo questa tipica specialità culinaria.

Le vie del borgo si trasformano in un vero e proprio percorso gastronomico, corredato da un grande assortimento di bancarelle, su cui la porchetta fa da regina a tante altre specialità e delizie romagnole, con un varipinto mercatino di primavera che, mette in esposizione manufatti di artigianato, piante, oggettistica ed abbigliamento.

Alle 10.30 tutti aspetteranno l’arrivo della tradizionale processione, proveniente da Tavullia e, risalente all’800, a testimonianza dello scambio di cortesia tra le parrocchie di Saludecio e Tavullia. Recentemente la manifestazione è stata completamente rinnovata, prendendo spunto dalla tradizione delle vecchie fiere a cui si aggiungono cantastorie, musiche popolari ed antichi giochi. Pertanto i punti di ristoro a disposizione dei turisti, saranno davvero molti e, tanta musica dal vivo sarà la cornice perfetta della sagra.

La sagra della porchetta di Saludecio si pone anche quest’anno come uno dei momenti migliori per trascorrere una giornata di primavera alla scoperta dei sapori più particolari della tradizione riminese. Assistere e partecipare attivamente a questa festa è completamente gratuito, basta avere un ottimo spirito di divertimento ed un appetito molto buono.Si può trovare un hotel per pernottare nelle vicinanze anche tramite internet, su portali come www.hotel-riccione.eu, dove è possibile trovare anche numerose offerte last minute Riccione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *