breaking news

Week end a Madrid: cosa vedere in due giorni nella capitale spagnola

marzo 20th, 2012 | by Red
Week end a Madrid: cosa vedere in due giorni nella capitale spagnola
Spagna
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Madrid è una città affascinante, una delle più belle d’Europa ed un weekend è decisamente un tempo limitato per apprezzarne tutte le bellezze. Tuttavia se si hanno soltanto due giorni a disposizione, ecco una miniguida turistica della capitale spagnola con i luoghi assolutamente da non perdere. Prima di addentrarci in un itinerario, è bene ricordare che l’ottimo sistema di trasporti metropolitano madrileno consente di raggiungere in pochissimi minuti anche i luoghi che si trovano agli estremi della città stessa o semplicemente lontani dal centro (come ad esempio la Plaza de Toros).
La due giorni a Madrid può cominciare con una immersione nel suo patrimonio museale: la città ha il cosiddetto “Triangolo dell’Arte” formato dal Museo del Prado, dal Reina Sofia e dalla collezione Thyssen. Tre musei visitando i quali si potranno apprezzare una serie di capolavori che coprono un arco temporale lungo come quello della storia dell’arte. Se il focus del Prado è chiaramente dedicato all’arte spagnola, sono presenti in tutte e tre i luoghi opere di artisti italiani, fiamminghi, francesi, statunitensi ecc. Il naturale ristoro alla stanchezza che porta con sé la visita di queste collezioni è il vicino Parco del Buen Retiro, un’immensa area verde dove potersi rilassare, sorseggiare una bibita ed ammirare i bimbi giocare e divertirsi.
Il secondo giorno può essere diviso tra una Madrid istituzione, imperiale ed imponente – Palazzo Reale, Cattedrale de Almudena, Plaza Mayor e Plaza Cibeles – ed una alternativa e più lontana dai tour classici dei turisti. Quest’ultima include il meraviglioso quartiere multietnico di Lavapies, e quelli della movida notturna di Chueca a Malasana, ricchi di bar, locali, birrerie, discoteche e vinerie, i posti ideali dove trascorrere una serata spassosa.
Per un week end a Madrid ci si può organizzare in completa autonomia oppure affidarsi alle agenzie di viaggio che propongono pacchetti completi volo+hotel e numerose offerte che consentono di risparmiare un bel po’ di soldi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *