breaking news

Berlino vacanze alternative fra mercatini natalizi e un Capodanno da urlo

dicembre 1st, 2013 | by Red
Berlino vacanze alternative fra mercatini natalizi e un Capodanno da urlo
Germania
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Ogni mese dell’anno è indicato per visitare Berlino. Ma in questo periodo ne vale ancora di più la pena: i suoi mercatini natalizi sono davvero interessanti, in linea con una città da sempre di tendenza e all’avanguardia. E per non smentirsi, la capitale tedesca diventa un punto di riferimento per i giovani e le famiglie di tutta Europa anche e soprattutto la notte di Capodanno.

Tra l’altro organizzando una vacanza a cavallo di San Silvestro, si possono cogliere due piccioni con una fava: i mercatini, infatti, resteranno aperti fino agli inizi di gennaio. Per non lasciarsi sfuggire qualche buona occasione, è consigliabile muoversi per tempo: cerca i tuoi voli Berlino su Volagratis e scoprirai che ci sono tante possibilità di organizzare un viaggio dai costi contenuti.

Già a partire da questo week end è possibile girare la capitale tedesca alla scoperta dei suoi mercatini: ce ne sono a decine e dunque davvero in grado di soddisfare ogni esigenza. Ne vale la pena perché in ogni viale, in ogni piazza, troverete spettacoli e divertimento. Per i bambini è sempre festa, ma anche agli adulti sono riservate interessanti sorprese.

Uno degli itinerari più gettonati porta davanti al castello di Charlottenburg: musicisti ed espositori provenienti da mezzo mondo rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Ma il più grande e festoso punto di ritrovo è nel quartiere di Spandau. Interessante anche il mercatino di Postamer Platz, dove addirittura è possibile trovare una pista mobile per slittini. Chi è in viaggio con i propri figli non può invece rinunciare a una puntatina al Domane Dahlem: qui i bambini possono sbizzarrirsi creando addobbi natalizi, facendo bricolage oppure partecipando ai vari giochi di gruppo.

Mercatini dedicati all’arte – con tanto di artigiani all’opera – potete trovarli a Gendarmenmarkt. Naturalmente capolavori e idee per i regali le troverete ovunque, insieme agli immancabili stand dedicati alla gastronomia locale. A proposito, per mangiare è indicato il mercatino di Santa Lucia: ricavato in una vecchia fabbrica di birra, accoglie i visitatori con prodotti tipici e oggettistica di assoluto valore. Ma questi sono solo alcuni spunti, una volta sul posto si potrà organizzare un itinerario a proprio piacimento.

Se sei già pronto per partire, cerca i tuoi voli Easyjet su Volagratis: è questa la strada giusta per trovare imperdibili occasioni per un viaggio low cost. Tra l’altro già da ora puoi cominciare a cercare qualche offerta per il Capodanno. A Berlino già si stanno preparando per accogliere la marea di visitatori, attesa soprattutto per il veglione in programma alla Porta di Brandeburgo. Gente di ogni cultura ed estrazione sociale si incontra per fare festa insieme, dando spazio anche all’improvvisazione.

Fino al mattino si balla musica di ogni genere in piazza e per strada, mentre allo scoccare della mezzanotte tutti rivolgono il naso all’insù: è l’ora di uno degli spettacoli pirotecnici più belli e suggestivi al mondo. Anche quest’anno, comunque, non mancheranno le star ad annunciare l’avvento del nuovo anno.

Un consiglio: se avete deciso di trascorrere il Capodanno alla Porta di Brandeburgo, muovetevi con largo anticipo: alle 22:30 le strade chiudono e sarà più faticoso spostarsi. In ogni caso anche in altre zone della capitale teutonica è garantito il divertimento, come ad esempio al Mitte, il quartiere da sempre punto di riferimento per coloro che amano fare le ore piccole in contesti alternativi.

Mentre per assaporare i ritmi musicali da tutto il mondo è d’obbligo fare tappa nel quartiere multietnico di Kreuzberg. Chi preferisce una serata più tranquilla può invece prenotare un cenone nei ristoranti esotici o quelli tipici (ne sono stati censiti quasi diecimila), dove non possono mancare lo stinco di maiale e il salsicciotto al curry. Questa è la serata soft ideale per chi all’indomani vuole avere in corpo qualche residuo di energia per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città.

Insomma: come si può notare, gli spunti per un Capodanno alla grande non mancano. Se sei a caccia di qualche offerta interessante, cerca i tuoi voli Lufthansa su Volagratis: scoprirai che trascorrere qualche giorno di divertimento a Berlino è più economico di quanto si creda.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *