breaking news

Milano, parte la caccia ai saldi

gennaio 3rd, 2014 | by Red
Milano, parte la caccia ai saldi
Voli low cost
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Chi l’ha detto che i regali bisogna farli necessariamente nel periodo natalizio? In effetti la crisi imperante sta cambiando le abitudini degli italiani. Sempre più persone rimandano gli acquisti al periodo dei saldi, comunque a ridosso delle feste.

C’è una certa attesa per ciò che riserverà questo 2014: gli osservatori – un po’ meno le associazioni dei consumatori – ritengono che questa campagna di saldi dovrebbe reggere almeno in parte l’onda d’urto della crisi, anche nel settore del lusso. E una delle città che potrebbe beneficiarne è Milano, capitale della moda. Il 20% di calo dei consumi stimati in Lombardia per il periodo natalizio potrebbe essere in parte compensato dalle svendite di fine stagione.

I saldi nel capoluogo di regione meneghino cominceranno il 4 gennaio. Prima che l’Epifania si porti via tutte le feste, dunque, se ne potrebbe approfittare per farsi un giro a caccia di occasioni nelle celeberrime vie di Milano, quelle del quadrilatero della moda. Del resto nel periodo degli sconti se ne approfitta quasi esclusivamente per rinnovare il guardaroba. E si sa quanto ci tengano gli italiani a indossare capi griffati, specie se si acquistano a prezzi d’occasione (altra italica peculiarità).

Ci si può fare un pensierino a maggior ragione perché in questo periodo i saldi – si fa per dire – in qualche modo interessano anche le compagnie aree.
Chi intende partire dalle regioni del sud può ad esempio trovare voli economici Napoli-Milano. Si potrà così unire l’utile al dilettevole: dal un lato ci si concede qualche giorno di vacanze prima di rituffarsi nella quotidianità fatta di lavoro e stress, dall’altro si dà un’occhiata a quei capolavori della moda o della gioiellerie (e ai relativi sconti) di via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia. Tra l’altro in questo periodo si respira ancora la magica atmosfera di Natale, grazie agli addobbi di indubbia classe ed eleganza, a immagine e somiglianza delle vetrine degli showroom e delle boutique.

Anche chi vive più a sud o nelle isole può cogliere al…volo l’occasione: trovare voli economici Lamezia-Milano ad esempio, non è affatto difficile in un periodo in cui le vacanze stanno ormai volgendo al termine.
L’idea di organizzare un week end nel capoluogo lombardo calza a pennello proprio perché i saldi inizieranno di sabato: avrete così anche il tempo di rientrare per la Befana e consegnare gli ultimi regali, naturalmente acquistati in saldo.

E poi Milano non è solo moda. C’è tanto da fare o da vedere in una delle metropoli più all’avanguardia d’Europa. Movida e locali a parte, durante il giorno si può cogliere l’occasione per visitare il magnifico Duomo, capolavoro di arte gotica, oppure per curiosare in qualche museo. In cima alla lista va senz’altro messa la Pinacoteca di Brera. Oltre a raccogliere tra le più importanti opere dei maggiori artisti italiani, abbina alla visita canonica anche interessanti mostre: fino al 12 gennaio, ad esempio, c’è tempo per addentrarsi nell’esposizione dedicata al Seicento lombardo.

Oltre a una passeggiata ai Navigli – tra locali “in”, botteghe artigiane e mercatini – un’altra buona idea potrebbe essere quella di fare un salto al Castello Sforzesco: ospita diversi musei, tra cui uno dedicato alla preistoria e un altro alla cultura egizia. Per ammirare il capolavoro di Leonardo da Vinci – l’Ultima Cena – bisogna invece andare al convento di Santa Maria delle Grazie. Insomma: ci sono sempre validi motivi per fare un salto a Milano. A maggior ragione se si trova un volo conveniente: se vuoi risparmiare, prenota i tuoi voli Ryanair su Volagratis. Scoprirai che a certi prezzi, concedersi qualche giorno di svago nel capoluogo lombardo, ne vale davvero la pena.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *