breaking news

Berlino, storia e cultura di una città da scoprire

ottobre 3rd, 2013 | by Red
Berlino, storia e cultura di una città da scoprire
Capitali Europee
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Per molti è Berlino la vera capitale d’Europa. Dopo la caduta del muro ha conosciuto un’evoluzione pazzesca. Le avanguardie e le nuove mode nascono qui. La controcultura trova un terreno particolarmente fertile. Le innovazioni architettoniche si armonizzano con un patrimonio storico notevole. Fanno da cornice a eventi di richiamo internazionale, come la Loveparade (il festival della musica dance) o le numerose fiere che spaziano dal settore turistico a quello elettronico. Non esitare: cerca i tuoi voli Berlino su Volagratis e parti alla scoperta di una città che non può lasciarti indifferente.

Tra l’altro il costo della vita non è così elevato come nelle altre capitali europee. La tappa imprescindibile è rappresentata dal Muro di Berlino. Il museo all’aperto, i suoi murales (East Side Gallery), hanno molto da raccontare.  Per gli amanti dell’arte, palazzi a parte, è d’obbligo una visita all’Isola dei musei: si chiama così perché in questa area sono concentrate numerose esposizioni. Nei vari musei di questa zona c’è in mostra la storia dell’umanità: si passa dall’Egitto di Nefertiti alla Roma imperiale e repubblicana, dalle tracce della civiltà greca e bizantina alla cultura islamica.

Prima di ogni cosa, però, c’è da ammirare la Porta di Brandeburgo, nel celebre quartiere Mitte: è il simbolo di Berlino. Poi ci si potrà dedicare alla visita della Cattedrale o della sede del Parlamento tedesco. Ma questo è solo un assaggio: per vedere e scoprire tutti i tesori racchiusi in questa capitale ci vogliono forse mesi. Per non parlare di altri generi di attrazioni: se i giovani vanno a Berlino per scoprire o proporre le nuove tendenze musicali e le sue discoteche alternative, le famiglie hanno la possibilità di regalare grandi emozioni ai loro figli, magari con una vista ai giardini zoologici (come il Tierpark), botanici o, meglio ancora, nei parchi giochi.

Non meno interessante una passeggiata a Tiergarten, il parco più grande di Berlino: è talmente grande che sarà necessario noleggiare una bici per goderlo in tutta la sua spettacolarità .  O, ancora, si può passeggiare nei  giardini di Potsdam, dove antichi palazzi si fondono con la natura. Da vedere assolutamente anche la Gendarmenmarkt, la piazza principale di Berlino, sulla quale si affacciano imponenti palazzi. Immensa anche Alexanderplatz, dove c’è anche il famoso orologio del Tempo del mondo, oltre che tracce dell’influenza della cultura sovietica. Potsdamer Platz  è invece il cuore dell’avanguardia berlinese. Qui si svolge anche un interessante festival del cinema.

Per non perderti questo evento che generalmente si svolge a febbraio, cerca i tuoi voli Lufthansa su Volagratis, scoprirai che raggiungere Berlino è veramente conveniente.

Notevole il Sony Center. Tornando più indietro nel tempo, invece, desta un certo interesse, tra i vari, il castello di Charlottenburg, in stile barocco.  Ma questi sono solo alcuni spunti. Sta al visitatore creare l’itinerario  o gli itinerari che più interessano. Gli amanti delle mostre d’arte troveranno ciò che cercano, se vorranno visitare i musei, ne scopriranno di ogni epoca storica. Se invece ci si vuole concentrare sulle avveniristiche strutture architettoniche nate dopo la caduta del Muro, se ne troveranno a bizzeffe. E ancora, da segnalare: i teatri, i luoghi per ascoltare musica d’autore (la Filarmonica di Berlino vi dice niente?) e una serie di eventi ludici e culturali degni di attenzione. Una vacanza a Berlino è l’ideale in ogni periodo dell’anno. Se poi si scelgono compagnie di volo low cost è anche economica! Cerca i tuoi voli Easyjet su Volagratis, ci sono offerte davvero allettanti!

C’è sempre qualcosa da fare o da vedere. Gli spostamenti da una zona all’altra della città sono davvero agevoli con i mezzi pubblici. E poi c’è un ingrediente da non sottovalutare affatto: la cordialità dei berlinesi, sempre pronti ad accogliere i visitatori di una delle più affascinanti capitali europee.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *