breaking news

Amsterdam, cuore del Rinascimento europeo

agosto 2nd, 2013 | by Red
Amsterdam, cuore del Rinascimento europeo
Voli low cost
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Nell’immaginario collettivo Amsterdam è il simbolo della trasgressione, della vacanza alternativa. In realtà questa splendida città ha molto altro da offrire, anche alle famiglie. Limitarsi a descriverla come la patria dei coffee shop e delle vetrine a luci rosse sarebbe davvero riduttivo. Non renderebbe giustizia a una realtà culturale effervescente. Tra l’altro è facile da raggiungere, a prezzi decisamente abbordabili. Non ci credete? Tutti i voli low cost per Amsterdam su volagratis.com rappresentano delle offerte imperdibili!

Dopo questa doverosa premessa, cerchiamo di scoprire qualche buona ragione per trascorrere qualche giorno nella capitale olandese. Per rendere l’idea basta ricordare che Amsterdam è considerato uno dei centri rinascimentali più importanti d’Europa: i palazzi che si affacciano sui suoi canali sono dei veri e propri monumenti.

La città – pur essendo molto grande – ha conservato le caratteristiche e la vivibilità di un borgo. Una passeggiata a piedi, oppure in bici (numerose le piste ciclabili) o, ancora, una gita in barca nei suoi suggestivi canali bastano a giustificare un soggiorno ad Amsterdam. Dal 2010 sono diventati patrimonio dell’Unesco.

Non a caso Amsterdam viene chiamata anche la Venezia del Nord. Ma la capitale dei Paesi Bassi non è solo questo. Ai suoi visitatori offre naturalmente la possibilità di visitare famosi musei. Il più importante è senz’altro il Rijksmuseum: qui sono conservate tante importantissime opere dell’arte fiamminga. Da vedere, poi, quelli dedicati ai celebri pittori Van Gogh e a Rembrandt. Uno dei musei più curiosi, ma al tempo stesso tra i più frequentati, è stato aperto nel 2011: è il Tattoo Museum; raccoglie migliaia di tatuaggi e disegni provenienti da tutto il mondo.

Ad Amsterdam, inoltre, potrete visitare la casa di Anna Frank. Ma tra le mete che vanno per la maggiore, fra i turisti, spicca Piazza Dam: qui troverete il Palazzo Reale, in stile barocco, e la Chiesa Nuova, risalente al XV secolo. Ma questa storica piazza offre anche altre attrazioni. Ogni giorno in questo spazio pubblico è festa: ci sono fiere, artisti di strada e giochi a rallegrare e rendere frizzante l’atmosfera. Inoltre è possibile approfittarne per dedicarsi allo shopping.

Da vedere, nella zona del porto, Nemo, il capolavoro architettonico di Renzo Piano, progettato per accogliere il Centro delle scienze. Per i più piccoli c’è anche lo zoo: presenti oltre 5mila specie animali. Ogni quartiere, comunque, ha i suoi luoghi di interesse.

Ad esempio a Waterlooplein troverete il mercato delle pulci: una possibilità in più per fare acquisti low cost – e perché no? – anche qualche affare, sbirciando tra l’usato. Il Jordaan, invece, è il quartiere più alla moda, punto di riferimento per artisti, intellettuali e musicisti. Per il tempo libero avrete solo l’imbarazzo delle scelta: la sera si comincia con l’aperitivo nei numerosi locali del centro, poi si va al ristorante.

La cucina è particolare, poiché influenzata da diverse culture: carne, pesce e verdure sono comunque gli alimenti base, mentre tra le bevande spiccano l’acquavite di ginepro e la birra. Dopo la cena comincia il divertimento, si scopre l’altra Amsterdam, Nei locali si balla per tutta la notte, mentre gli amanti delle trasgressioni scelgono il quartiere a luci rosse, magari facendo anche una puntatina agli storici coffee shop di Amsterdam, quali il Trinity (quello più frequentato dagli olandesi), il Grasshopper e il The Doors, mentre se cercate qualcosa di diverso e di originale scegliete il Green House, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Insomma: ci sono davvero tanti motivi per visitare Amsterdam. A maggior ragione se si sceglie Volagratis: il risparmio è garantito.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *