breaking news

Consigli pratici per viaggiare in bicicletta

agosto 10th, 2011 | by Red
Consigli pratici per viaggiare in bicicletta
Viaggi avventura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Siamo ormai entrati nella piena dimensione estiva e vacanziera.  Vacanza per alcuni significa minimo sforzo, massima pigrizia, attività di scarsa utilità e divertimento a tutti i costi. Per altri invece vacanza significa movimento, viaggio.
Due modalità diverse di godere del proprio tempo. Tempo liberato dal lavoro o dallo studio.
Per chi sceglie di muoversi e trascorrere la vacanza viaggiando senza evitare il dispendio di energia e salite. Per chi vuole arricchirsi di esperienze che caratterizzano i luoghi che si attraversano e le persone che li animano. Per chi vuole apprendere nuove lingue entrando in contatto con diverse culture. Per chi fa delle proprie vacanze un motivo di crescita. Per loro il mezzo ideale è senz’altro la bicicletta. Un mezzo che non incita alle alte velocità ma, al contrario, invita alla riflessione. La bicicletta è espressione stessa del rispetto ambientale, simbolo di allegria e felicità, energeticamente efficiente e silenziosa.
Viaggiare in bici è un’esperienza unica che vale la pena di fare, non senza tener conto però di alcuni fondamentali consigli pratici.
Prima di apprestarsi alla scoperta del territorio meglio impiegare parte del nostro entusiasmo nei controlli prima dei viaggi, per evitare sgradite sorprese soprattutto nei posti più inaspettati. Dedichiamo un po’ del nostro tempo alla fida compagna di viaggio risolvendo prima alcuni problemi e difetti.
Fatta la manutenzione della bici e effettuati i controlli si può partire per le nostre mete, senza dimenticare di portare con sè alcuni attrezzi da viaggio per essere pronti ad affrontare alcune emergenze.
Difficile identificare l’equipaggiamento ideale: dipende dalla lunghezza del viaggio ma anche dal proprio livello di ansia, senza trascurare l’ingombro e il peso che siamo disposti a tollerare.
Molti consigli e suggerimenti sulla manutenzione della bicicletta, sui controlli utili prima dei viaggi e sul necessario di cui dotarsi, oltre ad utili link su viaggi e percorsi, si possono trovare nel sito Ciclofficina online, per affrontare serenamente il viaggio, alla scoperta del territorio, riprendendosi il proprio spazio e il proprio tempo.

Buon viaggio e soprattutto buone pedalate!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *