breaking news

La Scuola d’Alpinismo

gennaio 20th, 2009 | by Red
La Scuola d’Alpinismo
Rifugi
2
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

L’alpinismo è una disciplina sportiva che si può fare su roccia o su neve e ghiaccio e si basa sull’arrampicata, cioè sul superamento delle difficoltà che si incontrano durante la salita di una montagna. Nell’alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna che si vuole scalare, nonostante le difficoltà legate all’ambiente come l’altitudine, la presenza di ghiaccio, l’esposizione alla variazioni meteorologiche. Nell’arrampicata, invece, il fine principale è il superamento di una parete o di una parte di essa, dove la difficoltà tecnica è maggiore ed è dovuta ad una parete strapiombante, alla scarsità di appigli o appoggi.

La pratica dell’alpinismo, quindi, oltre ad una adeguata preparazione fisica, richiede una particolare conoscenza dell’ambiente di montagna mentre nell’arrampicata sportiva è necessario che l’allenamento fisico specifico sia ai massimi livelli. L’alpinismo classico si impara dalle celebri guide di Courmayeur.

Il campo base della loro scuola è al rifugio Monzino, a cavallo dei due ghiacciai più selvaggi del Monte Bianco, quelli di Brouillard e di Freney, e ai piedi della possente cresta di Peuterey che si raccorda con salti e spaccature vertiginose alla vetta del Bianco. I corsi hanno durata settimanale e si svolgono, fin da primavera, sulle placche dell’Innominata e della Croux che dominano il rifugio. Ci sono corsi base, corsi di perfezionamento per esperti e corsi-avventura per chi vuole vivere esperienze ancora più complete.
Per gli appassionati di arrampicata sportiva moderna, le stesse guide di Courmayeur hanno previsto corsi speciali che hanno come palestra le più comode placche rocciose di Dolonne, della Saxe, di Arnad per il free climbing e le varie cascate di ghiaccio della Valle per la tecnica di ghiaccio nel periodo invernale. Vengono organizzati anche trekking, escursioni sci-alpinistiche e speciali corsi di introduzione alla montagna per i più giovani. Per informazioni si può chiedere alla Società delle Guide di Courmayeur, tel. 0165-842064. Per soggiornare ci sono molti alberghi e bed & breakfast e si può abbinare la scuola di alpinismo con dei pacchetti vacanze a Courmayer.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 Comments

  1. ortis says:

    un articolo davvero interessante,complimenti Natasha

  2. linda says:

    Mio figlio era fissato per l’alpinismo, ma io ho avuto sempre paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *