breaking news

Natale a Cesenatico, i Presepi della Marina e i Mercatini sul lungocanale

dicembre 6th, 2010 | by Red
Natale a Cesenatico, i Presepi della Marina e i Mercatini sul lungocanale
Primo Piano
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Oggi vi proponiamo un’insolita destinazione per le vostre vacanze di Natale, una soluzione adatta a tutte le età e a tutte le tasche: Natale a Cesenatico.

Cesenatico è una cittadina di mare sulla Riviera Romagnola, ricca di tradizioni marinare, con un’alta vocazione turistica e un delizioso porticciolo, ancora fedelmente legato al progetto originale pensato da Leonardo da Vinci nel 1502.

Cesenatico è una di quelle destinazioni turistiche vivaci e frizzanti, anche durante la stagione invernale, non stiamo parlando di certe località di mare, che durante l’inverno hanno un lungomare vuoto e il tempo sembra essere sospeso in attesa del ritorno della stagione estiva e dei turisti, stiamo parlando di una vera chicca per intenditori in cerca di simpatia e convivialità.
Cesenatico vive attorno alla magica atmosfera dell’antico porto, che da sempre è il centro della vita sociale di Cesenatico, punto d’incontro e testimonianza del passato marinaro della città.

Durante il periodo natalizio, nella parte antica del porto, passeggiando sul lungocanale, si può godere dell’emozionante esposizione dei Presepi della Marineria:  artisti e maestri del posto allestiscono speciali natività su battane e burchielli, piccole e tradizionali imbarcazioni del Mar Adriatico, caratterizzate dalle vele “al terzo”, fedelmente restaurate per realizzare l’ambizioso progetto del Museo Galleggiante della Marineria.

Il risultato è un’atmosfera poetica, dove statue, a grandezza naturale, rappresentano personaggi e mestieri antichi, tipici della vita del borgo di pescatori: piccoli microcosmi di fantasioso realismo, arricchiti dallo spirito e dalle luci del Natale.

Nell’affascinante atmosfera del lungocanale, fra luci, presepi, vetrine addobbate, profumi di caldarroste e vin brulé, trovano spazio anche i banchi del Mercatino di Natale di Cesenatico, con oggetti di artigianato artistico, decorazioni, addobbi, oggettistica, fiori, idee regalo e tante leccornie e dolciumi.

Concerti, animazione e intrattenimenti arricchiscono l’offerta natalizia per turisti e cesenaticensi, fino alle celebrazioni dell’Epifania, quando si spengono le luci dei presepi sulle note dei Pasqualotti, i tradizionali musicanti, che portano gioia e allegria nei piccoli borghi dell’Italia Centrale, passando casa per casa e suonando brani della tradizione popolare, accompagnati dall’immancabile allegria della fisarmonica.

Questa è la magica proposta che Cesenatico vi offre: affrettatevi!
Qui tutte le info per le vostre vacanze in Riviera www.info-alberghi.com

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *