breaking news

Viaggiare economicamente? Le regole per non far piangere il tuo portafoglio

febbraio 29th, 2012 | by Red
Viaggiare economicamente? Le regole per non far piangere il tuo portafoglio
#Trolley
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Quante volte, dopo una bella vacanza, ti sei ritrovato a guardare con occhi lucidi il tuo portafoglio per un eccesso di spese non tenute in considerazione? Quante volte il viaggio low cost che avevi progettato si è rivelato non essere poi così “low”?

Piccoli intoppi, emergenze, cattiva organizzazione ecc. sono tra le motivazioni più comuni che rendono il tuo problema, un problema di moltissimi viaggiatori. Qui di seguito vedrai alcune delle principali regole da tenere a mente prima di partire in viaggio per mantenere bassi i costi ed alto il tuo divertimento.

Prima di partire, l’essenza del viaggio low cost

Chi ben comincia è già a metà dell’opera!

Ecco perché organizzare bene il tuo viaggio tenendo a mente costi e possibili imprevisti è una parte essenziale per goderti il resto del viaggio con maggiore tranquillità. Qui di seguito alcuni degli accorgimenti più importanti:

Mezzo di locomozione

Per molti partire vuol dire necessariamente prendere l’aereo, dimenticando la bellezza, il senso di “viaggio” e l’economicità di altri mezzi di locomozione, primo tra tutti il treno.

Viaggiare in treno non solo ti permetterà di risparmiare, di fare conoscenza con altre persone in viaggio verso la tua stessa meta e di sentire davvero l’essenza del viaggio, ma ti permetterà anche di inquinare meno. Per non parlare delle offerte disponibili in molte città che agevolano l’utilizzo di questo mezzo. Un esempio tra tanti sono gli Hotel di Cesenatico che rimborsano il costo del biglietto ai loro visitatori.

Alloggio e prenotazione

Per evitare brutte sorprese, prenota in anticipo il tuo Hotel o B&B. Oltre alla sicurezza di trovare la stanza che desideravi, prenotando con largo anticipo potrai trovare offerte vantaggiose per risparmiare sulla camera e poter usufruire di altri servizi offerti dall’albergo come gite o sconti sui musei.

Informati sui posti da visitare

Se hai in mente di visitare musei, teatri, mostre ecc. controlla su internet se i luoghi di tuo interesse applicano particolari riduzioni o prevedono degli sconti in alcuni giorni della settimana o periodi.

Prevedi i prezzi per turisti

Chiunque abbia viaggiato almeno una volta nella vita è consapevole dei costi “pompati” delle guide e delle mappe comprate nei negozi per turisti. Questa volta attrezzati prima: compra cartine e guide nella tua città e, se disponi di uno smartphone, cerca applicazioni utili e gratuite che ti possano permettere di visitare a 360° la tua città di destinazione. Rimarrai stupito dall’ampia scelta di applicazioni a tua disposizione!

Preparati agli imprevisti più comuni

Attento ai documenti! Può sembrare un consiglio banale, ma non sono pochi i turisti che per disgrazia o per cause maggiori perdono il loro portafoglio in vacanza. Per evitare problemi fanne delle copie e portali con te solo quando strettamente necessari.

Dividi i tuoi soldi. Tienili in posti diversi così da prevenire eventuali furti. Anche avere una parte di soldi “d’emergenza” in una carta prepagata lasciata in stanza è un’idea tutt’altro che stupida o paranoica.

I bagagli

Banale? Forse si, ma evita di partire con bagagli stracarichi e, se puoi, dividi le cose in due valigie più piccole. Oltre a non pagare i sovrappesi potrai piangere con un occhio solo in caso di smarrimento della tua valigia all’aeroporto. Se, invece, la tua meta è un posto dove sono presenti amici o parenti, potresti mandare le tue valigie tramite autobus. Pagherai molto meno e potrai goderti il viaggio in spensieratezza e libertà, ma assicurati di avere qualcuno che prenda il tuo bagaglio all’arrivo!

Stampa le tue foto

Evita di tenere tutte le tue preziose foto sul pc o nella macchina fotografica. Stampale così da averne sempre una vecchia, cara copia cartacea. Molti fotografi offrono dei prezzi molto bassi per la stampa di numeri ingenti di foto, quindi sbizzarrisciti quanto vuoi con la tua fotocamera.

Stai per partire, divertiti!

Più che un consiglio è una vera e propria regola. Lascia a casa lavoro e problemi. Il viaggio è divertimento e spensieratezza! Inoltre, se hai seguito tutti i consigli sopra esposti hai altissime probabilità che il tuo viaggio sia un vero successo, low cost e privo d’intoppi 😉

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *