breaking news

Le destinazioni preferite delle vacanze estive 2013

luglio 29th, 2013 | by Red
Le destinazioni preferite delle vacanze estive 2013
Vacanze Low Cost
0

Secondo un recente studio gli italiani non fanno mai a meno delle vacanze, attentendo fino all’ultimo per prenotare e scegliendo quest’anno la Grecia come meta turistica preferita, sia per i prezzi vantaggiosi e sia per la possibilità di divertimento offerte.

Questa è la situazione emersa per la stagione estiva analizzanzo pacchetti vacanze e crociere e pronotazione voli.

Le prenotazioni in generale risultano in aumento e la Spagna si attesta tra le mete principali dei voli mentre a guidare la classifica risulta la Grecia.

Dunque le isole della Grecia quest’anno risultano le destinazioni top dell’estate 2013 nel settore di mercato che riguardano i pacchetti vacanze. Nonostante la pesante crisi economica che sta vivendo il paese e nonostante l’incremento del costo dei voli, la Grecia persiste a richiamare differenti tipologie di turisti ed offrire soggiorni soddisfacenti tutte le esigenze. E’ doveroso riportare all’attenzione le numerose rotte attualmente operative tra le maggiori città italiane e le mete principali greche quali le isole di Rodi, Creta, Corfù, Santorini e Mykonos.

Coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Italia optano soprattutto per la Sicilia, usufruendo principalmente dei numerosi voli low cost verso gli scali di Catania e Palermo, che insieme accumulano il 27% di tutte le prenotazioni sulle tratte nazionali. A seguire ritroviamo la Sardegna con Olbia e Cagliari.

Tra le destinazioni europee più ambite ritroviamo Londra, Parigi ed Ibiza mentre per quelle intercontinentali domina Bangkok e successivamente New York e L’Avana.

La situazione rimane immutata se si vanno a prendere in esame i pacchetti con combinazione volo + hotel. Ancora una volta la Grecia è in vetta alla classifica con permanenze medie di circa 8 giorni. L’isola di Creta fa registrare un indice di crescita del 33% rispetto all’anno precedente, ma anche le prenotazioni complessive per la destinazione di Corfù sono duplicate, in virtù di tariffe molto vantaggiose rispetto ad altre mete turistiche.

Tra le prime 5 destinazioni ritroviamo anche l’isola di Malta, mentre la meta spagnola di Formentera ha fatto registrare un incremento del 40% di prenotazioni rispetto all’anno precedente.

Sui viaggi intercontinentali, secondo la formula volo + hotel, la città di New York si colloca al primo posto, a seguire la repubblica domenicana.

Per quanto riguarda le crociere si registra una netta predilezione per il Mediterraneo orientale. A differenza della scorsa stagione estiva, quest’anno dominano i viaggi verso la Grecia, Croazia e Turchia, a differenza del classico itinerario Barcellona, Baleari, Marsiglia e Tunisia.

Ma la crescita più significativa spetta al nord Europa che totalizza da solo il 15% delle prenotazioni complessive. Le più ambite risultano le crociere verso i fiordi norvegesi e verso le capitali del mar Baltico quali Sano Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma e Copenhagen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *