breaking news

Un soggiorno pasquale nella natura, l’arte e le tradizioni della Puglia

febbraio 22nd, 2010 | by Red
Un soggiorno pasquale nella natura, l’arte e le tradizioni della Puglia
Vacanze in movimento
0

Un soggiorno pasquale in Puglia vuol dire perdersi nella bellezza di litorali e grotte ricchi di fascino, di borghi medievali, di castelli e torri e di splendide città d’arte.

Numerosi Dolmen sono presenti nella zona di Bisceglie, vicino a Bari, nella parte centrale della regione, mentre tra le tante grotte oggetto di interesse, spicca la Grotta di Romanelli, non lontano da Santa Maria di Leuca, nei pressi di Lecce, nel Salento.
Singolari sono le fortezze militari ed i castelli presenti su tutto il territorio pugliese, di particolare interesse storico ed architettonico, il più emblematico e misterioso dei quali è sicuramente Castel del Monte.
Non può mancare una visita alle cattedrali di Puglia in stile Romanico e Barocco, diffuse per lo più nelle città del Salento ed ai caratteristici Trulli, altro simbolo della regione, costruiti in pietra a secco e aventi un’originale forma a cono, che possiamo trovare nelle zone interne ed in particolar modo nella Valle d’Itria.

La Pasqua è una festività fortemente sentita in questa regione dell’estremo sud-est dell’Italia e i visitatori potranno partecipare alle antiche e tradizionali processioni, cariche di religiosità, in onore dei santi e della Madonna e gustare i prodotti della cucina locale ed in particolare i tanti dolci che vengono preparati in occasione della Settimana Santa.

Con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura sarà meraviglioso passeggiare nelle fertili campagne ricche di fiori colorati, a piedi, a cavallo o magari in bicicletta, per vivere momenti distensivi, immersi nel verde.
Il Salento, in particolare, offre un territorio adatto per fare escursioni lungo la costa e sulle spiagge, grazie al clima che in questo periodo è molto favorevole.
Numerosi sono i caratteristici alloggi restaurati e i solarium che sorgono sul mare e tanti gli hotel, dotati dei migliori comfort, dover poter soggiornare e gustare i piatti tipici della cucina pugliese come ad esempio L’Hotel Corte dei Nonni, in località Presicce o il Blu Residence Salento in località Casarano, che offrono soluzioni di soggiorno per tutte le esigenze.

Una vacanza tra natura, arte e folclore tutta da vivere, nella suggestiva cornice di una regione ricca di peculiarità come la Puglia.

Foto – www.salentoviaggi.org/Vacanze_nel_Salento.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *