breaking news

Dolomiti, vacanze in paradiso

gennaio 3rd, 2011 | by M.An.To
Dolomiti, vacanze in paradiso
In montagna
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Dolomiti, patrimonio dell’Unesco e degli italiani. Sono considerate  a pieno titolo le montagne più belle e suggestive del mondo. Oltre 200mila ettari di superficie complessiva, con cime che superano i tremila metri offrono uno spettacolo che è davvero difficile ritrovare in altre località del pianeta: un vero capolavoro della natura che la mano dell’uomo ha trasformato in una delle mete più ambite per le vacanze in montagna.

Le Dolomiti abbracciano tre regioni: Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli dividendosi tra le province di Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone e Udine. Tra le cime più famose ci sono la Marmolada (3.342 m), le Tre Cime di Lavaredo (2.999 m), l’Averau (2.649 m), lo Sciliar (2.563 m), le Pale di San Martino (3.192 m) e del Monte Pelmo (3.169 m) – tanto per citarne alcune – e sono tra le località più gettonate per chi ama sciare.

Le vacanze di Natale non sono ancora terminate ma c’è già chi pensa alla settimana bianca così, almeno una volta nella vita appassionati di sport invernali e non, dovrebbero fare un salto nel nord est italiano e immergersi tra guglie, creste frastagliate e quei tramonti rosso fuoco che vanno via via scemando in sfumature viola (dati dall’Enrosadira, fenomeno cromatico accentuato dalla particolare composizione chimica della Dolomia) che da secoli ispirano fiabe e leggende e non solo quelle: perché se è vero che le Dolomiti hanno incantato poeti e scrittori, è vero anche gli abitanti di quei luoghi le hanno trasformate in una meta tra le più importanti dell’intero universo, incastonando in questo paradiso naturale un perfetto sistema turistico che ne fa una delle destinazioni più desiderate per chi in vacanza vuole toccare il cielo con un dito (nel vero senso della parola).

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *