breaking news

Vacanze estive a Specchia nel Salento

febbraio 21st, 2011 | by Red
Vacanze estive a Specchia nel Salento
#Experience
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il borgo di Specchia si trova in Puglia esattamente nella provincia di Lecce, e rappresenta il luogo ideale per affitare delle case vacanze nel Salento.

Il borgo di Specchia, per via del suo piccolo ma grazioso centro storico ricco di luoghi di grande interesse artistico e culturale, è inserito nella classifica dei borghi più belli di tutto il Salento. Passeggiando per il centro storico ci si rende subito conto della bellezza architettonica e paesaggistica di questo luogo incontaminato del Salento.  Tra i luoghi da visitare annoveriamo la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, che risale al XV secolo. Tra i palazzi storici di Specchia troviamo Palazzo Balsamo, Palazzo Teotini, Palazzo Ripa e Palazzo Orlandi-Pisanelli. Al centro del borgo sorge  il Castello Risolo, una struttura fortificata quadrangolare d’impianto tardo quattrocentesco.

E’ possibile anche visitare un antico  frantoio ipogeo, recentemente restaurato,  testimonianza storica dell’importanza per Specchia della produzione dell’olio. Per gli appassionati di viaggi culturali consigliamo una visita al Museo di Specchia che rievoca la storia della città legata alla civiltà contadina, al bosco e alle fonti rinnovabili. Il borgo di Specchia dista pochi chilometri dal mare e questo la rende una meta ideale per godere di una vacanza rilassante ma allo stesso tempo ricca di fascino, cultura e storia.

La gastronomia di Specchia richiama i piatti tipici del Salento e di questo borgo annoveriamo i  piatti più rinomati quali i ciceri e tria, un piatto a base di ceci e pasta fatta in casa, la minestra con fave e carciofi e l’insalata di melanzane alla griglia. Per gli appassionati di shopping consigliamo di visitare le botteghe artigiane che con la loro maestria producono manufatti unici e irripetibili.

Inoltre, per risparmiare sul costo della vacanza consigliamo di approfittare delle tante offerte last minute Salento proposte dai tour operator a partire dal mese di Aprile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *