breaking news

Le “giornate medivali” di Otranto – 1 e 2 Maggio

maggio 10th, 2010 | by Red
Le “giornate medivali” di Otranto – 1 e 2 Maggio
Turismo per tutti
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Otranto è nel cuore del Salento e rivive la propria storia medioevale attraverso la Manifestazione “Giornate Medievali” che, nella cornice del borgo antico, del Fossato e del meraviglioso Castello, ripercorre la storia tra narrazione e suggestione, personaggi, suoni e sapori del XV secolo, in quella che è stata una delle ere più affascinanti sin dalla notte dei tempi.

Giunto alla terza edizione, l’evento ricostruisce con cura la storia di quel periodo e si completa con la necessità di rendere l’evento spettacolare.

Il fossato del Castello si animerà con la “Fiera di Primavera”, occasione significativa per la società feudale di quel tempo, mentre le strade del centro di Otranto vedranno sfilare cavalieri, musici, dame, magistrati cittadini, chierici, giocolieri, cantori, arcieri, spadieri, archibugieri, tamburini, sbandieratori, mercanti, acrobati, popolani, e persino turchi ottomani che riproporranno uno spaccato della quotidianità di una giornata del Quattrocento salentino, all’ombra dell’imponente maniero e subito prima dell’assedio del 1480.
E ancora un sfarzoso “Corteo” di nobili otrantini, la riproduzione di uno scontro tra la guarnigione locale ed un gruppo di saraceni, i festeggiamenti per la vittoria, la “Giostra equestre”, l’affascinante performance degli “Artisti del fuoco” e molto altro ancora per appassionati e visitatori che rimarranno avvolti dai colori del Medioevo, immergendosi nelle sue suggestive atmosfere.
A organizzare l’evento è l’Associazione culturale “Otranto Mediterranea”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *