breaking news

A Rovaniemi dove abita Babbo Natale

novembre 17th, 2008 | by M.An.To
A Rovaniemi dove abita Babbo Natale
Parchi divertimento
2
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Dove abita Babbo Natale? I bambini di tutto il mondo di certo lo sanno già….Al Polo Nord! E per essere ancora più precisi in Finlandia. Joulupukki, nome in finnico del vecchietto barbuto dal vestito rosso famoso per la sua bontà, secondo alcuni avrebbe la residenza nella cittadina di Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia, mentre altri lo vorrebbero invece nativo di Korvatunturi, una collina ai confini con la Russia, nei pressi della quale dovrebbe sorgere anche la sua fabbrica dei regali.

Se quindi per tradizione bisognerebbe pensare a Korvatunturi, è invece Rovaniemi che si è resa più famosa per l’insieme di attività a tema natalizio che la caratterizzano. In particolare, a due km da Rovaniemi, tra le più rinomate attrazioni da far impazzire grandi e piccini, c’è il parco divertimento Santa Park. Da visitare è lo studio di Babbo Natale, una suggestiva casetta in legno dove incontrarlo, la galleria di sculture in ghiaccio, una superficie di circa 250 metri quadrati dove viene riprodotto l’ambiente artico con le quattro stagioni della Lapponia. Naturalmente non si può non passare per il laboratorio segreto di Babbo Natale e quello degli elfi, l’ufficio postale, dove gli elfi provvedono ad attaccare sulle cartoline un francobollo speciale e il timbro ufficiale di Babbo Natale, e il “garage” dove il vecchietto barbuto custodisce la sua slitta, in attesa di essere caricata di regali e trainata dalle renne, che faticheranno non poco per raggiungere tutti i bravi bambini della Terra.
Ma al Santa Park c’è anche la galleria dei negozi per lo shopping, il ristorante e la cucina di pan di zenzero, la Piparila, dove i bimbi sono chiamati ad aiutare la moglie di Babbo Natale a ornare e rifinire il suo super biscotto preparato con una ricetta segretissima.

E per quei piccini che non si accontentano di aspettare la magica notte di Natale per conoscere il loro mito, possono chiedere a mamma e papà di andare in vacanza dalle parti di casa sua, perché vi assicuro c’è da divertirsi anche per loro. Rovaniemi infatti, attrae grandi e piccoli in ogni momento dell’anno, non solo per vivere la magica atmosfera natalizia e incontrare Babbo Natale in carne ed ossa nel suo villaggio, ma anche per una vacanza in grado di soddisfare grandi aspettative. Il magico candore della neve poi, è il paesaggio ideale per escursioni all’aria aperta con gli sci, le slitte trainate dai cani husky o le motoslitte, mentre da non perdere è la visita all’Arktikum, Museo della natura e cultura artica, oltre al Wild Life Park di Ranua, che ospita tutte le specie di animali artiche nel loro ambiente naturale.

In inverno Rovaniemi è una città di neve e aurore boreali. In ogni luogo della città gli sport invernali sono a due passi: abbondano le piste per lo sci di fondo e dal centro della città si può persino avvistare il centro sciistico di Ounasvaara con piste di sci alpino e snowboard.

E sotto tutta quella neve, un fervente scenario culturale con concerti, esibizioni teatrali e artistiche; eventi a cui è possibile partecipare tra mercatini, gare nella preparazione di pan di zenzero e pupazzi di neve, danze folkloristiche, spettacoli di magia i cui proventi saranno devoluti in beneficenza ad Unicef. Lo spettacolo inaugurale per il Natale 2008 è in programma il 29 Novembre.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 Comments

  1. sofia says:

    caro babbo natale ti voglio tanto benesi avicinano le feste di natale e sono molto felice mi piacerebbe avere questi regali 1 gestisci la fottoria per il ds
    my live 2computer portatile e tante alte cose . ciao p. s. vieni a casa di mia zia silvana ? grazie ciao . da sofia ho 8 anni .

  2. MCiccone says:

    Sofia lo sai che babbo natale verrà anche in molise, se vuoi conoscerlo ti aspetta a boiano
    vai alla fonte
    http://www.viaggiomania.it/molise/il-mercatino-di-natale-in-molise
    http://www.viaggiomania.it/molise/natale-agnone-ndocciata-rito-del-fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *