breaking news

Itinerario in Austria da Vienna per Orth e Eckartsau

dicembre 24th, 2008 | by ViaggioMania
Itinerario in Austria da Vienna per Orth e Eckartsau
Austria
2
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Se volete un suggerimento su come trascorrere un romantico fine anno e andare alla scoperta del Danubio, questo itinerario che parte da Vienna è l’ideale per una vacanza soprattutto in due, perchè tocca luoghi incantevoli e ricchi di storia.
A Vienna, approfittatene per visitare Schonbrunn, la residenza estiva degli Asburgo, dove visse la famosa principessa Sissi. E prima di lasciare la capitale austriaca, salite sulla Donauturm, appena fuori città: dalla moderna torre panoramica alta 252 metri, potrete ammirare il corso del fiume che costeggerete. Da qui, restando sulla sponda nord, sono 30 i chilometri che, lungo la statale 3, conducono a Orth (an der Donau), la prima tappa.

Nel piccolo borgo sul fiume c’è un castello gotico all’interno del quale ha sede il centro informazioni del Parco nazionale Donau-Auen. La cittadina, infatti, si trova al centro di una riserva con oltre 9000 ettari di parco fluviale. Un ottimo punto di partenza per escursioni (quando il tempo lo permette). Nella foresta si possono ammirare più di 800 specie di piante e una grande quantità di mammiferi e uccelli. Se invece preferite passeggiare mano nella mano, percorrete la strada che costeggia il corso d’acqua fino al vecchio mulino. A 7 chilometri da Orth, c’è un altro luogo da non perdere: Eckartsau, con la sua incantevole rocca bianca circondata da abeti. Usciti dal parco, basta percorrere altri 20 chilometri e attraversare il Danubio per imboccare la statale 9 dove nei pressi di Petronell, ci sono le rovine della città romana di Carnuntum, fondata dall’imperatore Tiberio nel 9 d.c. Visitare il parco archeologico è emozionante: vi sembrerà di fare un tuffo nel passato.

Un comodo punto di appoggio per il soggiorno ad Orth è la casa vacanze Haus Zahbrecht (tel.0043221224430), una piccola abitazione con un appartamento e alcune camere a prezzi modici (tra i 20 e i 30€ a persona).

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

2 Comments

  1. natasha says:

    Il castello di Schonbrunn è bellissimo, e chi non va a Vienna a Capodanno può andarci anche in un altro periodo, perchè è sempre bella.

  2. MCiccone says:

    ViaggioMania non so come fai a scrivere questi bellissimi articoli io andrei in tutti questi posti. Io già ci sono andata, adoro Sissi, il castello, vienna…
    sono volata li con la fantasia… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *